Problemi intestinali, come alleviare questo spiacevole problema

I problemi intestinali sono piuttosto comuni tra le persone. Possono essere di varia natura e fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni passeggere, dovute magari a un'alimentazione scorretta

1
La pancia è una delle zone più delicate del corpo umano
La pancia è una delle zone più delicate del corpo umano

I problemi intestinali sono piuttosto comuni tra le persone. Possono essere di varia natura e fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni passeggere, dovute magari a un’alimentazione scorretta. Basta pensare al classico mal di pancia che puntualmente viene a farci visita quando mangiamo troppo o qualcosa che ci ha dato fastidio, oppure la diarrea, la stipsi…

Dietro questi sintomi si nasconde spesso un virus intestinale, che tende a risolversi da solo nel giro di un paio di giorni. Quando non accade o i sintomi sono troppo intensi, è bene parlarne con il medico curante. In questo caso l’enterogermina è spesso il medicinale consigliato dal dottore.

La diarrea quando occasionale non deve preoccupare in modo particolare, soprattutto se in una o due scariche si risolve da sola. Altre volte però, soprattutto quando il problema è frequente e si verifica dopo l’assunzione di latticini, potrebbe nascondere un’intolleranza al lattosio più o meno seria. Di solito comunque oltre alla diarrea vi sono altri sintomi come i gonfiori addominali e la nausea.

Anche la stipsi è un problema intestinale molto comune. E’ la difficoltà a evacuare e nel farlo con costanza. Chi soffre di stipsi infatti, riesce a farlo circa ogni 2 o 3 giorni, se non di più. E’ importante parlarne con il medico per cercare di individuare la causa e capire come riuscire a regolarizzare l’intestino. Nella maggior parte dei casi è un problema di alimentazione. Lo scarso consumo di liquidi e di fibre. Sono loro infatti che danno alle feci la giusta consistenza perché passino agevolmente dall’intestino. Non dimentichiamoci che la stipsi è causata spesso anche dalla troppa sedentarietà. Può essere utile quindi, iniziare a praticare un po’ di attività fisica.

C’è poi la sindrome del colon irritabile, i sintomi vedono alternare ora la diarrea ora la stipsi, accompagnati da doloretti quasi sempre presenti vicino all’ombelico. La pancia risulta gonfia e dolente. Le cause non sono ancora note. Gli esperti ipotizzano che, coloro che ne soffrono, hanno un intestino particolarmente sensibile sia allo stress che a vari alimenti. Forse anche il sistema immunitario è indebolito. Possono comparire spasmi del tutto inaspettati.

Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che la sindrome del colon irritabile è causata da un’infezione batterica che colpisce l’apparato digerente. Questo perché spesso tale problema è collegato alla gastroenterite. Si parla in questo caso di sindrome del colon irritabile post-infettiva. Sono soprattutto le donne a soffrirne e ad accusare i sintomi più gravi. I primi sintomi in genere si manifestano prima dei trent’anni. Alcuni fattori di rischio sono le infezioni gastrointestinali, maltrattamenti, malattie psichiatriche, forte stress.

Infine ci sono i diverticoli. Sono dlle piccole tasche che compaiono sulle pareti del colon, in particolare del sigma. I sintomi sono in genere delle fitte o degli spasmi, sul lato sinistro, all’altezza del fianco. Possono essere prevenuti consumando circa 200 grammi di fibre ogni giorno, limitando il più possibile di assumere carne rossa, preferendo quella bianca o il pesce.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome