Valsabbina e industrie d’armi: via libera al protocollo etico

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valsabbina, la principale banca bresciana, ha approvato oggi l’adozione di una Policy Etica per la gestione dei rapporti con le aziende che operano nel settore degli armamenti

1
L'assemblea di Banca Valsabbina al Palabanco di Brescia, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it
L'assemblea di Banca Valsabbina al Palabanco di Brescia (2017), foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Valsabbina, la principale banca bresciana, ha approvato oggi l’adozione di una Policy Etica “per la gestione dei rapporti con le aziende che operano nel settore degli armamenti, coerentemente con i principi di responsabilità sociale e ascolto del territorio che la caratterizzano”. Una mossa che suona come una risposta concreta alle critiche sollevate da diversi media cattolici nel mese di luglio (dopo una prima replica molto formale).

In particolare, con la nuova Policy Etica, Banca Valsabbina si impegna a non supportare operazioni bancarie e finanziarie con imprese che operano nella produzione, stoccaggio e commercializzazione di armi controverse.

La Policy Etica prevede anche l’esclusione di qualsiasi tipo di operazione bancaria e finanziaria legata a forniture di armamenti a quei Paesi nei cui confronti sia stato dichiarato l’embargo totale o parziale delle forniture belliche da parte delle Nazioni Unite o dell’Unione europea (UE) o i cui governi siano stati dichiarati responsabili di gravi violazioni delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani, accertate dai competenti organi delle Nazioni Unite, dell’UE o del Consiglio d’Europa. In tal senso, la Banca richiederà ai clienti una dichiarazione che le operazioni oggetto del rapporto bancario abbiano non solo tutte le autorizzazioni ministeriali, ma che siano anche in linea con i contenuti della Policy Etica sugli armamenti, ferma restando l’effettuazione delle comunicazioni che la legge prevede in favore degli organi pubblici.

Infine, la nuova Policy Etica prevede che, sulla base delle informazioni pubbliche o disponibili, la Banca non intratterrà rapporti con soggetti implicati in attività illecite, in particolare connesse al traffico d’armi, al riciclaggio, al terrorismo, al contrabbando, al traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope e, comunque, con soggetti privi dei necessari requisiti di serietà e affidabilità commerciale.

La Policy Etica è disponibile sul sito web di banca Valsabbina all’indirizzo https://www.lavalsabbina.it/soci-e-azionisti/documenti-societari/codice-etico-code-of-ethics/

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome