Bimba di 4 anni muore di malaria, il Civile: nessun rischio contagio

L'ospedale fa il punto sulla morte della piccola di quattro anni, esprime le condoglianze alla famiglia e rassicura i bresciani

0
Ospedale Civile
Ospedale Civile, foto d'archivio

Una bambina di quattro anni, ricoverata agli Spedali Civili di Brescia in condizioni gravissime è deceduta alle 12 e 15 di ieri per malaria cerebrale, la forma più grave della malattia. La piccola – riferisce una nota dell’ospedale – è arrivata in elisoccorso sabato 2 settembre nel pomeriggio intorno alle 17.00 dall’Ospedale Santa Chiara di Trento, dove era stata ricoverata la mattina stessa e dalle 11 .30, versava in stato di coma.

Il trasferimento si è reso necessario in quanto l’Ospedale Santa Chiara di Trento non è fornito di Rianimazione Pediatrica, e gli Spedali Civili di Brescia sono il punto di riferimento in questi casi e in relazione alla presenza in Ospedale di un reparto che si occupa di Malattie Infettive e Tropicali.

I medici hanno proseguito e potenziato la terapia antimalarica correttamente avviata dai colleghi dell’Ospedale di Trento: purtroppo la piccola in stato di coma, presentava febbre altissima e si erano già innescati i meccanismi di patogenesi del danno celebrale che hanno causato il decesso della bambina avvenuto nella giornata di ieri, 4 settembre alle ore 12.15.

Il 2 settembre – chiarisce ancora la nota del Civile – nel pieno rispetto della normativa, è stata eseguita notifica di malattia infettiva all’ATS di Brescia. Successivamente è stata inviata comunicazione relativa all’inchiesta epidemiologica all’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, ATS di Brescia e Regione Lombardia. E’ stato inoltre spedito all’Istituto Superiore di Sanita il “preparato emoscopico” (vetrino) per gli accertamenti di competenza del protocollo nazionale.

Nella nota, il civile evidenzia anche che “non è necessario procedere ad alcuna azione di profilassi”. Dunque non ci sono rischi di contagio. “La Direzione Aziendale”, conclude quindi il comunicato, “unitamente a tutti i collaboratori partecipa al dolore della famiglia per la gravissima perdita”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome