Curarsi camminando, domenica la passeggiata da Manerbio

Oggi un convegno dedicato ai benefici dell'attività fisica per le malattie croniche e domani... si passa dalla teoria alla pratica

0
Camminata tra i boschi
Camminata tra i boschi

ADAMO Onlus e l’Associazione Diabetici della provincia di Brescia, con il patrocinio di ASST del Garda, Città di Manerbio, AVIS provinciale Brescia, UCID-Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti sezione di Brescia, Lions e Rotary propongono per sabato 16 e domenica 17 settembre due eventi dedicati agli operatori sanitari ed a tutta la cittadinanza nati con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie croniche.

“Insieme ad Adamo e all’Associazione Diabetici di Brescia – dichiara Filomena Pietrantonio Direttore Unità Operativa Medicina Interna di Manerbio e Responsabile Scientifico degli eventi – siamo partiti dalla convinzione che uno stile di vita sano e una dose adeguata di movimento devono essere elementi fondamentali della vita di tutti: uomini, donne, bambini senza distinzione di sesso o età. Essendo ormai dimostrato che una buona forma fisica può incidere positivamente sulla salute e sul controllo delle malattie croniche, abbiamo pensato ad una iniziativa che fosse da un lato informativa, ma anche pratica proprio per imparare insieme quali sono le buone abitudini che tutti noi dovremmo adottare per vivere in buona salute. Sabato 16 settembre parleremo di alimentazione, stili di vita ed attività fisica e il giorno dopo, domenica 17, passeremo dalla teoria all’azione con una camminata nel Parco del Mella.”

L’iscrizione al convegno di sabato 16 settembre dal titolo “La salute il nostro traguardo: curare le malattie croniche con l’attività fisica e lo stile di vita” che si terrà presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Manerbio è gratuita e va effettuata tramite il sito www.asst-garda.it (sezione eventi formativi) fino a lunedì 11 settembre.

Per la camminata ludico-motoria a passo libero – 8 km per i più allenati, 2 km per chi vuole solo camminare – di domenica 17 settembre (partenza ore 9 dal Parco del Mella) è possibile iscriversi dal 4 al 16 settembre presso l’ingresso del Presidio Ospedaliero di Manerbio (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 20) oppure il giorno stesso della corsa a partire dalle ore 7.30 presso il Parco; costo iscrizione 5 euro con canotta o maglietta tecnica ai primi 500 iscritti e ristoro finale per tutti i partecipanti.

Il ricavato verrà devoluto a Adamo Onlus e Associazione Diabetici Provincia di Brescia Onlus.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome