Ecco i quattro luoghi golosi più trendy di Brescia (parola del Gambero)

La Riserva del Grande, Tostato, Alimento e Le Notti di Cabiria: quattro realtà che nel settore food stanno facendo tendenza nella città di Brescia

0
Ampelio Zecchini, il noto barman bresciano riparte con La Riserva del Grande
Ampelio Zecchini, il noto barman bresciano riparte con La Riserva del Grande

“Il panorama della ristorazione bresciana inizia, finalmente, a far parlare di sé”. A dirlo è il prestigioso Gambero Rosso, che edita ogni anno una delle guide culinarie più importanti d’Italia. Con un articolo di Michela Becchi nella sezione on line, infatti, il Gambero ha dedicato un approfondimento a tre luoghi bresciani d’eccezione che sono spuntati – tra fabbriche e case – nell’ultimo anno. Aggiungendone uno che aprirà tra pochi giorni. Anche se forse, l’apertura più importante del 2017 bresciano – sul fronte culinario – è stata quella del nuovo ristorante dello chef stellato Augusto Valzelli La Porta Antica (non citato nel pezzo).

LA RISERVA DEL GRANDE – BRESCIA

Il Gambero segnala il nuovo locale di Ampelio Zecchini, il barman emergente probabilmente più noto della provincia di Brescia. “Qui sono i cocktail più ricercati a farla da padroni, drink a base di distillati di prima scelta e infusioni fatte in casa”, si legge nel pezzo. Senza dimenticare un ambiente decisamente originale. BsNews.it è stato il primo media bresciano a raccontare la Riserva del Grande, anche con una photogallery dedicata al nuovo locale di Zecchini.

Riserva del Grande | Brescia | via Paganora, 6 a | www.facebook.com/Riserva-del-Grande-264971503912567/

Riserva del Grande a Brescia, gli interni del nuovo locale di Ampelio Zecchini, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it
Riserva del Grande a Brescia, gli interni del nuovo locale di Ampelio Zecchini, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it

 

ALIMENTO – BRESCIA

Per quanto riguarda i dolci, il Gambero suggerisce Alimento, a pochi passi dal Capitolium. Un’iniziativa che prende le mosse dalla collaborazione fra il maestro gelatiere Cesare Rizzini (ex Nocciola di Monticelli Brusati) e lo chef Michele Valotti de La Madia di Brione (sopra Gussago), probabilmente il miglior ristorante bresciano per il rapporto qualità/prezzo. Alimento è uno spazio che unisce dolce e salato, con gelati e focacce artigianali arricchiti da ingredienti di indubbia qualità e ricercatissimi.

Alimento | Brescia | via Agostino Gallo, 6 | www.alimentofood.com/

La sede di Alimento, a Brescia
La sede di Alimento, in via Gallo, a Brescia

NOTTI DI CABIRIA – BRESCIA

Tra le segnalazioni del sito c’è anche Notti di Cabiria, nuovo ristorantino aperto da Gianluigi Bonometti (proprietario del Dolcevite) nelle vicinanze della stazione di San Faustino, proprio all’imbocco del Carmine: il quartiere più trendy (hypster) di Brescia. Uno dei punti di forza è nel fatto di offrire un menu prettamente vegano, arricchito da qualche eccezione (pesce, soprattutto) e da vini (anche bio) di assoluta qualità.

 

Le Notti di Cabiria | Brescia | via Porta Pile, 19 | tel. 03 02808370 | enottidicabiria.it/

L'interno de Le notti di Cabiria, in via Porta Pile
L’interno de Le notti di Cabiria, in via Porta Pile

TOSTATO

La prestiosa rivista di food segnala Tostato, che aprirà i battenti nella leonessa il 23 settembre. Un progetto che – riferisce il Gambero – è promosso da Alberto Nevola, figlio di torrefattori che da tre anni ha deciso di girare il mondo alla scoperta dei migliori caffè. Fino a decidere di aprirne uno tutto suo, dove verrà servito anche il caffè fatto con la moka. Ma non solo: a Tostato ci saranno anche pregiti tè in foglia e preparazioni gastronomiche golose.

Tostato | Brescia | via Fratelli Porcellaga, 28 | tel. 338 9979139 | www.facebook.com/Tostatospecialtycoffees/ | dal 23 settembre 2017

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome