Franciacorta, nella vendemmia 2017 torna l’uva bresciana Erbamat

La varietà autoctona, per la prima volta, è entrata nel disciplinare del prestigioso spumante bresciano nella cuvée dei Franciacorta

0
Un'immagine del Vigneto Castello di Guido Berlucchi, foto Berlucchi
Un'immagine del Vigneto Castello di Guido Berlucchi, foto Berlucchi

Da Berlucchi, Barone Pizzini e in altre cantine franciacortine – per la prima volta – è in corso vendemmia dell’uva bianca autoctona Erbamat.

La coltivazione dell’Erbamat risale dagli albori della Franciacorta enologica: lo citò già l’agronomo Agostino Gallo nel suo Le dieci giornate della vera agricoltura, e piaceri della villa (1564) come varietà presente anche sulle colline franciacortine. Ora, grazie alla collaborazione del consorzio con alcune cantine, la tradizione è ripartita. E la varietà bresciana è stata reintrodotta nel Disciplinare di quest’anno, dove se ne autorizza l’impiego nella cuvée dei Franciacorta (escluso il Satèn) per un massimo del 10%.

L’Erbamat è una varietà delicata, soggetta a frequenti ustioni. Ma la raccolta 2017 pare comunque ottima.

Un grappolo di Erbamat
Un grappolo di Erbamat

“Questo tipo di uva”, spiega Arturo Ziliani, “enologo e ad di Berlucchi, “matura da metà settembre a ottobre, un mese dopo lo Chardonnay e il Pinot Nero: si propone quindi come una delle risposte franciacortine al cambiamento climatico. Le microvinificazioni degli anni scorsi hanno evidenziato acidità bilanciata, profumi floreali e buona longevità. Con questi presuppost”, conclude, “siamo davanti a una varietà sulla quale investire per il futuro del territorio, attingendo dalla tradizione contadina locale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome