Il 28 grande festa in via Vantini per la “Mille Miglia” delle moto

Dalle 18 il raduno e la sfilata per tutta la città, poi la partenza. Premi ricchi per i partecipanti e per chi voterà le immagini più belle via Facebook

0

Una grande – e gioiosa – passeggiata/sfilata di moto d’epoca, che percorreranno mezza Italia a velocità “vintage”. Sarà questa la seconda edizione della Brescia-Napoli, che partirà giovedì 28 settembre da via Vantini, a Brescia, per concludersi nella città campana lunedì 2 ottobre dopo aver attraversato – percorrendo circa 1000 chilometri – diverse località d’Italiai. Non a caso l’evento, che pure non è una gara, è già stato bonariamente ribattezzato da alcuni come la “Mille Miglia delle moto d’epoca”.

A presentare l’evento sono stati oggi alle 15, a Palazzo Loggia, l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti, l’ad di Old4You (e partecipante) Mario Gaburri e la giornalista-biker Daniela Bresciani, che racconterà l’evento in diretta via social e web a bordo di una moto fornita da Mash Italia.

L’iniziativa è organizzata da Old4You e dallo showroom 39Vantini Oldstyle (realtà che ha promosso diversi eventi, qui l’ultimo) con la sponsorizzazione della prestigiosa casa d’orologi svizzera Paul Picot, il Patrocinio del Comune di Brescia e la “partnership sociale” di Aido Gardone Valtrompia. La “corsa” prenderà il via giovedì 28 settembre con una grande festa in via Vantini. Dalle 18, infatti, la strada accoglierà i partecipanti e si trasformerà in una grande esposizione di moto, aperta ad appassionati, curiosi e a coloro che vorranno portare la loro moto d’epoca (con tanto di buffet gratuito). Alle 18,30, quindi, si terrà il briefing su note di viaggio e sicurezza tenuto dalla Polizia locale di Brescia e da Laura Cola, direttrice di Donneinsella, seguito da una breve sfilata per le strade del centro storico cittadino e il rientro alle 19.30 in via Vantini.

Da sinistra: Mario Gaburri (39Vantini), Valtr Muchetti (assessore) e Daniela Bresciani (giornalista) alla presentazione della Brescia-Napoli 2017, foto Andrea Tortelli, www.bnsnews.it
Da sinistra: Mario Gaburri (39Vantini), Valtr Muchetti (assessore) e Daniela Bresciani (giornalista) alla presentazione della Brescia-Napoli 2017, foto Andrea Tortelli, www.bnsnews.it

Nei giorni successivi il corteo (con velocità medie dai 30 ai 50 all’ora e viaggi giornalieri di almeno otto ore…) toccherà le città di Ravenna, Arezzo, Perugia, Roma, Gaeta, Formia, Caserta e Napoli. A Roma le moto d’epoca passeranno domenica mattina (lambendo il Vaticano e uscendo dall’Urbe per l’Appia Antica), mentre l’arrivo a Napoli è fissato per il primo pomeriggio di lunedì 2 ottobre nelle adiacenze di piazza dei Martiri (in via Carlo Poerio 15 (sede di Ulturale cravatte, uno degli sponsor della manifestazione).

I partecipanti saranno dieci (selezionatissimi, visto che l’iscrizione è a invito), a bordo di altrettante motociclette che hanno fatto la storia delle due ruote. La più giovane – infatti – ha circa sessant’anni, mentre la più vecchia oltre 80: è una Bianchi Freccia d’oro del 1934 la cui velocità massima è di 70 chilometri in discesa (e una quindicina in salita). A cavalcarle ci sarà una nutrita componente femminile, sostenuta da una delle principali riviste di settore. Oltre a Daniela Bresciani, infatti, ci saranno Chiara Serina (Sunbeam del 1954), Laura Bonardi (Royal Enfield del 1940) e Lorenza Galli (Guzzi Airone Sport 250 del 1955). Anche loro affiancate da un team di supporto logistico che utilizzerà un furgone e una vecchia Fiat 1100/103 del 1956.

“Il nostro”, spiega Gaburri promotore e partecipante, “sarà soprattutto il viaggio di un gruppo di amici all’insegna della solidarietà, della reciprocità e del mutuo aiuto, perché uno degli impegni maggiori di questa avventura sarà quello di riparare e manutenere i mezzi. La Brescia-Napoli è un’occasione per riscoprire l’Italia e portare a spasso le nostre motociclette come se fossero vecchie signore: per noi queste moto non sono sono pezzi di metallo. Sappiamo quando partiamo”, continua, “ma non siamo sicuri di quando arriveremo”.

Come riferito in apertura, infatti, la Brescia-Napoli non sarà una gara di costanza, tanto meno di velocità. Anche se al termine ci sarà comunque un vincitore. I biker, infatti, fotograferanno il loro viaggio postando le immagini sulla pagina Facebook www.facebook.com/VecchioeBello. E la più votata dai lettori sarà premiata con un orologio Paul Picot del valore di circa 3mila euro.

Ma a vincere sarà anche il pubblico. Tra tutti coloro che avranno messo Mi piace (un solo voto al giorno, con l’obbligo tassativo di condividere la foto sulla propria bacheca), infatti, ne verrà estratto a sorte uno, che potrà scegliere uno dei premi offerti da 39Vantini Oldstyle. Il ventaglio della scelta è di una 20ina di oggetti e comprende orologi degli anni Sessanta (come il Enicar M20044 automatico del 1970, venduto on line a 1000 euro), mobilio dell’Ottocento francese, specchi, ventilatori e sacche da golf d’epoca ([email protected] o 030.7287000, chiedendo di Vania Zorzi).

Tra gli sponsor dell’evento, oltre a Paul Picot, la casa motociclistica Mash, Ulturale di Napoli, GIVI, Hevik Abbigliamento, Openjobmethis, Hotel Vittoria, Sistemi e Progetti (Brescia), Eurowagen (Montichiari), Orologeria 750, Brema. Tra i partner, invece, il Museo della Mille Miglia,Aido (Gardone Valtrompia), Donneinsella e tre club di auto e moto: Leonessa 1903, Musical Watch Veteran Car Club e Cameb.

Da sinistra: Mario Gaburri (39Vantini), Valtr Muchetti (assessore) e Daniela Bresciani (giornalista) alla presentazione della Brescia-Napoli 2017, foto Andrea Tortelli, www.bnsnews.it
Da sinistra: Mario Gaburri (39Vantini), Valtr Muchetti (assessore) e Daniela Bresciani (giornalista) alla presentazione della Brescia-Napoli 2017, foto Andrea Tortelli, www.bnsnews.it

I PARTECIPANTI E LE MOTO:

ROYALE ENFIELD Model D 250 cc, anno 1940, Laura Bonardi

SUNBEAM S8 500 cc, anno 1954, Chiara Serina

GUZZI Airone Sport 250 cc, anno1955, Lorenza Galli

LAMBRETTA LD 125 cc, anno 1960, Paolo Pezzotti

ROYAL ENFIELD J2 500 cc, anno 1949, Gino Guido

BSA VB 33 Silver 500 cc, anno 1955, Claudio Gaglione

MV AGUSTA serie Oro, 83 cc, anno 1958, Tarcisio Buffoli

GUAZZONI 150 cc, anno 1952, Ivano Tognassi

BIANCHI Freccia d’oro 175 cc, anno 1934, Mario Gaburri

CAGIVA 6N SXT 750 cc, anno 1987, Luigi Levorato

MOTO DI RISERVA

MIVAL 6 Giorni 150 cc, anno 1957

MATCHLESS G3L 350 cc, anno 1951

AERMACCHI Ala Verde 250 cc, anno 1964

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome