Dalla Regione oltre 14 milioni di euro per interventi contro frane e dissesto

La delibera approvata questa mattina dalla Giunta di Regione Lombardia

0
Un tratto di strada franato - www.bsnews.it
Un tratto di strada franato - www.bsnews.it

“Regione Lombardia stanzia 14,1 milioni di euro per finanziare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nelle province di Sondrio e Brescia”. Lo dichiara l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana, annunciando la delibera approvata questa mattina dalla Giunta di Regione Lombardia.

“Grazie a questo riparto – sottolinea l’assessore Beccalossi – verranno realizzati due interventi di completamento della sistemazione idraulica lungo l’Adda nei comuni di Valdisotto e Sondalo (SO), per dare piena funzionalità e rafforzare le condizioni di
sicurezza raggiunte con i lavori già completati, realizzando anche lavori di manutenzione delle opere esistenti”.

“Inoltre procederemo con due nuovi interventi strutturali. Il primo, a Chiavenna (SO), dove un esteso incendio ha devastato il versante sopra l’abitato creando una situazione di pericolo per l’innesco di frane. Il secondo, a Corteno Golgi (BS), nel bacino del torrente Sant’ Antonio, dove una frana ha prima interrotto e ora condizione l’accesso alla valle, meta di molti visitatori per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche”.

“Infine – prosegue l’assessore al Territorio – su istanza della Prefettura di Sondrio, finanzieremo un monitoraggio geologico-geotecnico del versante sopra la frazione di Santa
Lucia, in comune di Valdisotto (SO), dove a seguito di movimenti della montagna sono stati evacuati due stabili condominiali e altre abitazioni potrebbero essere coinvolte”.

Le opere saranno finanziate con fondi derivanti dalla Legge 102/90 ‘Valtellina’. Si tratta di una riprogrammazione dei fondi accertati a seguito del completamento degli interventi previsti nelle varie fasi attuative dal Piano di Difesa del suolo.

“Regione Lombardia – conclude l’assessore al Territorio – è ancora una volta in prima linea per dare sostegno concreto alle politiche di difesa dal rischio idrogeologico. Politiche che
sono costose e che la Regione continua, nonostante i continui tagli da parte dello Stato, a considerare prioritarie, perché dopo gli stanziamenti arrivati a favore delle aree metropolitane non è stato fatto più nulla. Ma non ci sono solo le grandi città”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome