Referendum e imprese, stasera Gori ne parla con Massetti e Beccalossi

Referendum per l’autonomia della Lombardia e la ricaduta per le imprese. Questo il tema dell'incontro che Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale ha messo in calendario per mercoledì 18 ottobre, a partire dalle ore 21, presso l'Auditorium di Confartigianato di via Orzinuovi 28

0

Referendum per l’autonomia della Lombardia e la ricaduta per le imprese. Questo il tema dell’incontro che Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale ha messo in calendario per mercoledì 18 ottobre, a partire dalle ore 21, presso l’Auditorium di Confartigianato di via Orzinuovi 28.

Interverranno il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’assessore regionale Viviana Beccalossi dopo l’introduzione del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. L’incontro sarà moderato dal segretario generale di Confartigianato Brescia Carlo Piccinato.

Obiettivo del dibattito aperto a tutti è sottolineare l’importanza dell’autonomia della Lombardia per le imprese e il territorio, capirne le ragioni e individuarne l’ampiezza necessaria: “Di fronte al Referendum per l’Autonomia, le cui ricadute interesseranno da vicino le nostre imprese, ci siamo chiesti quali possano essere i contenuti di un’autonomia che tutti auspichiamo – spiega Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia. Intendiamo raccogliere e confrontare punti di vista autorevoli per capire meglio quale possa essere la direzione più adatta per realizzare quella che secondo noi è la via all’autonomia lombarda, ovvero un assetto federalista sostenibile. Confartigianato, in questo scenario, è pronta per contribuire a creare, sotto la regia di Regione Lombardia e insieme alle altre forze economiche e sociali, una piattaforma di confronto sul tema da proporre al Governo”.

Ma soprattutto dal dibattito emergeranno le prospettive del referendum: è lo strumento più adatto verso l’autonomia? E quali sono le possibilità di autonomia dopo il referendum, dal punto di vista istituzionale ed economico? Visioni diverse ma con una prospettiva comune: cercare un’autonomia che supporti al meglio il contesto socio-economico in cui operano le imprese lombarde e il suo futuro.

“Non è una scelta scontata – conclude il presidente Massetti – e perciò vogliamo offrire ai nostri associati un momento di incontro e confronto di alto livello. Per questo abbiamo invitato due autorevoli esponenti per entrare nel merito di quali saranno le ricadute sulle imprese e sull’economia più in generale. Lo sappiamo bene, gli artigiani sono pragmatici e decidono dopo aver ascoltato bene entrambe le posizioni e valutano cosa è meglio per loro e per la loro attività, che vuol dire lavoro e benessere per i propri dipendenti e ricadute e futuro per il territorio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome