Zero punti sulla patente, Brescia pecora nera

I bresciani sono automobilisti indisciplinati: alta - rispetto alla media nazionale - la percentuale di patentati che ora è a zero punto sul titolo di guida

0

Quanti sono gli automobilisti lombardi che hanno esaurito i punti della propria patente e oggi sono arrivati a 0? Secondo un’analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, veramente tanti; quasi 4.000, numero che fa della regione l’area italiana con il maggior numero di patentati a 0 punti. E Brescia è fra le peggiori in Italia.

A primeggiare in questa classifica è la provincia di Milano che, con oltre 1.350 patentati a 0 punti, precede Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza, Pavia e Como. Leggendo la classifica dal verso opposto, le province lombarde che con il minor numero di automobilisti a 0 punti sono Sondrio, Lodi, Cremona, Mantova e Lecco. Se si leggono i dati in proporzione al numero degli automobilisti abilitati alla guida, però, Brescia è la provincia lombarda – nonché seconda in Italia – con la performance peggiore (0,104%).

La quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell’RC auto e confrontando le tariffe si scopre che alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti e il migliore prezzo disponibile aumenta di oltre il 10%.

Di seguito l’elenco delle province della regione con il relativo numero di automobilisti senza più punti sulla patente:

LOMBARDIA 3991
BERGAMO 337
BRESCIA 858
COMO 182
CREMONA 111
LECCO 145
LODI 57
MANTOVA 124
MILANO 1355
MONZA E BRIANZA 264
PAVIA 209
SONDRIO 44
VARESE 305
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome