Savallese Millenium, ecco i primi tre punti: Mondovì steso 3-0

Le bresciane schiantano le avversarie con una bella prestazione, uscendo anche dal momento difficoltà del secondo parziale, non c'è storia negli altri due frangenti

2
Le ragazze della Millenium esultano dopo la vittoria su Mondovì - foto da ufficio stampa
Le ragazze della Millenium esultano dopo la vittoria su Mondovì - foto da ufficio stampa

Seconda gara al PalaGeorge di Montichiari, quarta d’andata della Samsung Galaxy Volley Cup serie A2 per la Savallese Millenium, che coincide con la prima meritata e convincente vittoria stagionale. Le leonesse superano 3-0 Mondovì in 1 ora e 18 minuti, conquistando i primi tre punti pieni. Sugli scudi le attaccanti di palla alta Dailey (ottimo apporto anche in seconda linea), Decortes (pesca due ace che chiudono idealmente il match), Villani (ottime percentuali d’attacco) tutte con 15 punti, Parlangeli da incorniciare. Mentre per le piemontesi la spagnola Rivero è best con scorer con 17 palloni messi a terra. Menzione speciale per Decortes, alla prima partita in A2 da titolare si aggiudica il premio di MVP del match: per lei targa commemorativa e autografo sulla bottiglia di lambrusco “ciocapiàt” della cantine Malavasi che finisce in bacheca.

Le Leonesse esprimono un gioco più concreto e divertente rispetto alle precedenti uscite, facendo palpitare i tifosi presenti. Un piccolo calo si è evidenziato nel secondo set, quando Mondovì ha fatto di tutto per ricucire il gap, ma l’aspetto positivo è la bravura della locali a non soccombere, ma con pazienza portare a casa il set ai vantaggi, in quello che era diventato un braccio di ferro di nervi. Dominati gli altri due parziali, su un Mondovì che come attenuante presenta l’assenza dei due centrali titolari.

La squadra di casa, allenata da coach Mazzola, scende in campo Prandi al palleggio e Decortes in opposto, Dailey e Villani in posto 4, Veglia e Guidi al centro, Parlangeli libero. Dall’altra parte della rete Delmati risponde con Demichelis-Bici, Rivero-Biganzoli schiacciatrici, Camperi e Sciolla centrali (assenti per infortunio le titolari Tonello e Rebora), Agostino in seconda linea.

Trascinata dal pubblico di casa la Savallese innesta subito la quinta marcia. Un muro di Villani su Rivero regala l’8-4, Dailey scardina il muro piemontese ed è 11-7. Brescia ha in mano le redini del gioco ed ancora una schiacciata della statunitense allunga sul 14-8. Mondovì fatica a reagire, la squadra di casa domina, grazie ai muri di Veglia ed ai recuperi Parlangeli. Villani sigla il 19-12 che apre per il 25-15 finale.

Nel secondo set Brescia non fa sconti alle avversarie, almeno all’inizio: 7-1 con Decortes. Un bell’attacco di Guidi, innescata da Prandi segna il 10-5. Un errore di Sciolla in battuta dà il +4 alla Savallese ma la formazione ospite resta pericolosamente in scia delle Leonesse: Camperi segna il 18-16. Mazzola getta nella mischia Norgini per Dailey per rinforzare la ricezione e Brescia mantiene un buon ritmo di gioco (Villani griffa il 20-16). Mondovì accorcia sul 23-22, costringendo Mazzola a fermare il gioco ma le ospiti pareggiano (23-23). Brescia inverte la diagonale con Bortolot e Vilponen per capitan Prandi e Decortes e nello scambio successivo Dailey regala il set ball, prontamente annullato dalla Lpm Bam. Rivera risponde a Villani (25-25), girandola di emozioni sotto rete, le due formazioni annullano una lunga serie di set-point, ed alla fine ci pensa Dailey a chiudere (30-28).

Sull’entusiasmo dei due set di vantaggio, la Savallese parte bene nella terza frazione di gara. Mondovì avvicenda i due liberi perché anche Agostino non è al meglio ed entra Rolando. Decortes sigla il 7-4, un errore in attacco di Mondovì regala il 9-6 a Brescia che allunga ancora (12-8). Le Leonesse sono brave a respingere gli assalti delle avversarie con Villani in pipe e mani out di Dailey (16-11). Dai nove metri Decortes segna un doppio ace  (18-12, 19-12). Le monregalesi giocano il tutto per tutto ma non funziona: l’ace di Norgini, entrata per Dailey, piega le ultime resistenze (21-14). Mazzola cambia la diagonale (Bortolot per Prandi, Vilponen per Decortes) ma non cambia la sostanza: Brescia è travolgente. Villani la chiude e Millenium conquista i primi tre punti stagionali.

Un successo che infonde fiducia nello staff bresciano che in settimana preparerà con cura la trasferta torinese di Collegno. Appuntamento domenica 29 ottobre, ore 17 a Collegno. Le Leonesse in casa giocheranno l’1 novembre alle 17:00 contro Orvieto.

Queste le dichiarazioni dei protagonisti al termine della sfida:

Enrico Mazzola (allenatore Savallese Millenium): “Questa vittoria serve per sbloccarci. Abbiamo ritrovato alcune certezze che le prime tre sconfitte ci hanno fatto perdere. In settimana lavoreremo comunque per migliore i nostri errori”.

Davide Delmati (Lpm Bam Mondovì): “E’ un periodo difficile. Siamo in emergenza di organico ed attualmente questa è la pallavolo che esprimiamo. L’unico rammarico è che avremmo dovuto giocarci con maggiore intensità il primo e terzo set”.

Francesca Villani (Savallese Brescia): “Bella vittoria che ci da morale e fiducia. Commettiamo un po’ troppi errori ma in settimana affronteranno con maggiore serenità la gara contro Collegno”.

Savallese Millenium Brescia-Lmp Bam Mondovì 3-0 (25-15, 30-28, 25-15)

Savallese Millenium Brescia: Norgini 1, Bortolot, Dailey 15, Vilponen, Villani 15, Parlangeli (L), Prandi 1, Guidi 2, Veglia2 , Decortes 15. A disposizione: Biava, Angelini., Canton. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Servizi vincenti: 3. Servizi errati: 6. Muri: 7. Attacco: 43%.

Lpm Bam Mondovì: Bici 12, Rivero 17, Mazzotti, Demichelis 1, Sciolla 2, Biganzoli 4, Costamagna, Rolando (L), Rebora, Agostino, Camperi 5. A disposizione:  Tonello, Rebora, Ambrosio. Allenatore: Delmati. Assistente: Basso.
Servizi vincenti: 1. Servizi errati: 12.Muri: 3. Attacco: 37%

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome