Antibatterico ritirato dal mercato dalla B Braun a scopo precauzionale

Il ritiro, comunicato dall'AIFA e disposto in via precauzionale dall’azienda, è conseguenza dell’effettuazione di controlli di qualità sul livello di istamina

0

L’Aifa ha comunicato il ritiro a scopo precauzionale disposto dalla stessa azienda B Braun Spa dei seguenti lotti della specialità medicinale GENTAMICINA B BRAUN: GENTAMICINA B. BRAUN 1 mg/ml Soluzione per infusione 10 flaconi PE 80 ml – AIC 038940019; LOTTO n. 17047414 Scadenza 31/12/2019 GENTAMICINA B. BRAUN 3 mg/ml Soluzione per infusione 10 flaconi PE 120 ml e AIC 038940058 LOTTO n. 16096409 scad. 28/02/2019.

Il ritiro, comunicato dall’AIFA, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato disposto in via precauzionale, dall’azienda è conseguenza dell’effettuazione di controlli di qualità straordinari sul livello di istamina nella sostanza attiva, inserito quale parametro di controllo da parte del produttore di materia prima a partire dal 20 ottobre 2017. Il farmaco è utilizzato per il trattamento delle infezioni da germi sensibili alla gentamicina ed è è usato per combattere bronchiti, broncopolmoniti, polmonite franca-lobare, pleuriti, empiemi, oltre a infezioni urinarie acute e croniche, meningiti, infezioni chirurgiche, ustioni, otiti, sinusiti, tonsilliti e altre patologie. La ditta B Braun ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Nas è invitato a verificare.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome