Autonomia della Lombardia, Rolfi: risoluzione primo importante step

Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza Lega Nord, Forza Italia, Maroni Presidente, Lombardia Popolare, Fratelli d’Italia e pensionati, a cui si aggiunti i gruppi di minoranza Partito Democratico, Patto Civico e M5Stelle

0
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

Via libera a larga maggioranza in Consiglio regionale con voti 67 voti a favore, 1 astenuto e 4 contrari alla Risoluzione sull’autonomia che da giovedì 9 consentirà a Regione Lombardia di aprire formalmente il negoziato con il Governo sulle competenze, ai sensi del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza Lega Nord, Forza Italia, Maroni Presidente, Lombardia Popolare, Fratelli d’Italia e pensionati, a cui si aggiunti i gruppi di minoranza Partito Democratico (con la sola eccezione di Corrado Tomasi), Patto Civico e M5Stelle: astenuta Chiara Cremonesi (Insieme per la Lombardia), contrari i soli rappresentati del Gruppo Misto.

Questo il commento di Fabio Rolfi: “Questa risoluzione costituisce un primo importante step nella futura trattativa con Roma, per dare seguito a quanto emerso dal Referendum per l’autonomia, votato dai lombardi lo scorso 22 ottobre. Il lavoro che sta alla base di questa risoluzione – spiega Rolfi – è frutto di un percorso condiviso e rappresenta di fatto il mandato del Consiglio regionale al Governatore Maroni per trattare sulle materie per le quali chiederemo al Governo e al Parlamento maggiore autonomia. La volontà favorevole dei nostri cittadini è stata espressa in maniera inequivocabile con il referendum e questo elemento darà la forza alla Regione per il buon esisto della trattativa, specie per quanto attiene i temi di maggiore importanza. Fra questi vorrei porre l’accento sulle competenze relative alla Sanità. La Lombardia ha dimostrato, con i suoi conti in ordine e anni di buona gestione, di poter ambire a maggiori prerogative in questo ambito fondamentale. Con più risorse e ulteriori competenze potremo avere servizi migliori e più capillari, ridurre finalmente i ticket, cosa che ci è stata impedita dallo Stato nel recente passato, e investire per diminuire le liste d’attesa, togliendo i tetti alle assunzioni, elemento che attualmente rappresenta una delle criticità con cui fare i conti. Altro fronte essenziale è quello relativo alla tutela dell’ambiente; acquisendo le competenze esclusive si potrebbero intensificare i controlli e si riuscirebbe a porre in essere strumenti legislativi più incisivi per salvaguardare il nostro territorio. In questo senso certe zone della provincia di Brescia, come l’area ad Est della Città, hanno già fatto la loro parte e il cambio di rotta nell’orientamento regionale, avvenuto con la Giunta Maroni che ha introdotto il Fattore di Pressione, costituisce la dimostrazione di una rinnovata sensibilità da parte delle istituzioni. Posta questa premessa ci si trova comunque a dover combattere con vincoli dettati dalla burocrazia romana, troppo spesso sorda al grido di dolore delle nostre comunità. Certamente una maggiore autonomia, anche in questo caso, consentirebbe alla Lombardia di fare meglio la sua parte – conclude Fabio Rolfi – per una piena tutela del nostro patrimonio ambientale”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome