Cave a Montichiari, il M5S: indice di pressione inutile, serve nuovo piano

Secondo gli esponenti del partito di Beppe Grillo gli attuali parametri non sono efficaci nel contenere i nuovi impianti e vanno azzerati

0
Il deputato del Movimento 5 Stelle Ferdinando Alberti, foto da YouTube - Parlamento, www.bsnews.it
Il deputato del Movimento 5 Stelle Ferdinando Alberti, foto da YouTube - Parlamento, www.bsnews.it

“L’indice di pressione ambientale introdotto dalla regione è troppo permissivo e non retroattivo. Praticamente inutile”, a sostenerlo in una nota è il parlamentare M5S Ferdinando Alberti.

Il consigliere regionale grillino Giampietro Maccabiani, nello stesso comunicato, aggiunge: “Per il territorio regionale è necessario individuare un valore inferiore a quello attuale ma non solo, per la provincia di Brescia (seppellita da oltre 60 milioni di metri cubi di rifiuti in oltre 150 discariche) è necessario azzerare il valore dell’indice di pressione. La proposta M5S già depositata al consiglio regionale prevede un massimo di 1 metro cubo di rifiuti su chilometro quadrato e l’applicazione di questo valore anche ai procedimenti in corso che attualmente restano esclusi. E’ necessaria una Moratoria per la nostra provincia.”

Alberti commenta anche l’autorizzazione di una nuova cava a Montichiari. “Siamo preoccupati per l’autorizzazione di questa una nuova cava adiacente alla discarica cessata di A2A”, chiarisce, “Continua il binomio tra discariche e cave, un sistema malato che ci ha portato a questa disastrosa situazione. E’ necessario approvare al più presto un piano cave aggiornato per contenere il consumo di suolo concesso dal piano del 2004 ormai scaduto, obsoleto e anacronistico. La provincia a guida Mottinelli (PD) fa propaganda chiedendo soldi per opere inutili e resta immobile quando si tratta di tutelare il territorio e la salute dei cittadini.”

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome