Terremoto sul Garda, sono passati 13 anni dalla grande scossa

Fu una scossa di magnitudo 5,2 della scala Richter con epicentro fra Treviso Bresciano e Monte Spuno, che provocò danni per centinaia di milioni di euro.

2
Il terremoto sul lago di Garda nel 2004
Il terremoto sul lago di Garda nel 2004

Il ricordo è ben fisso nella mente di molti. Sono passati 13 anni esatti dal terremoto che il 24-25 novembre 2004 colpì la zona del lago di Garda: una scossa di magnitudo 5,2 della scala Richter con epicentro fra Treviso Bresciano e Monte Spuno, che provocò danni per centinaia di milioni di euro.

Secondo le stime – riportate in data odierna anche dal quotidiano Bresciaoggi – la scossa danneggiò 3.649 edifici privati, 183 pubblici (comuni, scuole, asili, ospedali), 315 chiese e 186 aziende del Garda bresciano e della Valle Sabbia e obbligò 2.202 persone dell’alto Garda (soprattutto Salò e Gardone Riviera) e della Valle Sabbia costrette ad abbandonare temporaneamente le proprie case. I danni esatti furono di 215 milioni di euro (il danno più grave fu quello del municipio di Salò, costato 3,6 milioni di euro), di cui 121 ripagati dalla regione Lombardia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome