Piano Neve: se fiocca, i rifiuti restano a casa

Il comune di Brescia raccomanda di non esporre i bidoncini in caso di neve, di pulire i marciapiedi davanti alle proprie case e di avere pazienza

0
Neve a Brescia
Neve a Brescia

La neve potrebbe arrivare presto a imbiancare la città.

Il Comune di Brescia ha presentato il programma di intervento che sarà applicato non appena cadranno i primi fiocchi. La Loggia chiede, però, la collaborazione di tutti i cittadini perchè da quest’anno c’è una problematica in più da gestire: la raccolta differenziata porta a porta.

L’assessore ai lavori pubblici del Comune e i tecnici di Aprica raccomandano di non esporre i bidoncini in caso di neve, ma se la nevicata dovesse arrivare a tarda sera l’azienda si occuperà comunque, sempre che sia possibile, di ritirarli. Nel caso in cui, invece, dovesse davvero nevicare molto e Aprica fosse impossibilitata alla raccolta, i cittadini sono pregati di riprendersi in casa i propri bidoni. In ogni situazione vige il buon senso.

Altro invito che arriva sempre dal comune, poi, è quello di avere cura di pulire i marciapiedi davanti alle proprie abitazioni, così da agevolare il passaggio dei pedoni e scongiurare fatali cadute. Il Piano neve prevede comunque la pulizia davanti alla scuola e in 64 aree pedonali, ma la collaborazione di tutti non può fare che bene al benessere della comunità.

Per la prevenzione della formazione di ghiaccio s’interverrà, inoltre, in sottopassi, cavalcavia e salite. Gli autocarri muniti di lame sono pronti ad entrare in azione, ma potranno essere utilizzati soltanto nel momento in cui la neve sull’asfalto avrà raggiunto i 5 centimetri. In totale il Piano potrà fare affidamento su 161 veicoli: oltre alle 76 lame, si contano 60 spargisale, 59 sabbiatrici, 20 sgombraneve e 9 pale gommate.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome