Cultura, nella sede Cogeme una mostra dedicata a Gerolamo Calca

La società dei Comuni dell’Ovest bresciano apre le porte delle proprie sale ai cittadini per una mostra dedicata all’opera di un illustre rovatese

0
Autoritratto del pittore rovatese Gerolamo Calca
Autoritratto del pittore rovatese Gerolamo Calca

Cogeme, la società dei Comuni dell’Ovest bresciano, in occasione delle prossime Festività natalizie apre le porte delle proprie sale a cittadini e visitatori per una mostra dedicata all’opera di un illustre rovatese, il pittore Gerolamo Calca (1878-1957).

Un’esposizione artistica, fatto inedito per Cogeme, allestita proprio nelle sale che vedono quotidianamente impegnati i vertici societari: buona parte delle opere sarà infatti esposta nella Sala dove si tengono le riunioni del Consiglio di Amministrazione. Sabato 16 dicembre dalle ore 11 alle 18, e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13 sarà così possibile entrare nella sede di via XXV Aprile, 18 a Rovato per poter apprezzare un allestimento che – pur in un contesto così particolare – potrà certamente riservare grande sorpresa ai visitatori.

Protagonisti dell’iniziativa il Presidente di Cogeme, Dario Lazzaroni e l’artista Beppe Bonetti, che ha curato un volume in pubblicazione sulle opere del Calca e allestito l’esposizione.

“Negli scorsi mesi – sottolinea il Presidente di Cogeme Dario Lazzaroni – ho avuto occasione di incontrare Beppe Bonetti, impegnato, in sintonia con il Comune di Rovato, nella redazione di un volume sulle opere dell’artista Gerolamo Calca. A Bonetti ho così strappato l’impegno a realizzare insieme, in occasione delle festività natalizie, una presentazione in anteprima del catalogo ed una mostra con alcune delle opere che descrive. È un dono che facciamo alla comunità locale che da quasi cinquanta anni ospita Cogeme e ai cittadini rovatesi, ma non solo: la mostra è rivolta al pubblico più ampio, interessato a scoprire, o riscoprire, il valore del Calca, ma anche – perché no – a visitare alcuni degli spazi della nostra Società”.

“Il progetto iniziale – illustra Beppe Bonetti – era quello di pubblicare un Catalogo Generale di Gerolamo Calca che potesse documentare quasi un sessantennio d’attività artistica: disegno, pittura, affresco. Con il procedere della ricerca si è scelto invece di puntare su un volume, il più possibile esaustivo ma che riassumesse e sintetizzasse a sufficienza, evitando appesantimenti d’immagini e di testi, il lavoro di ricerca fatto fino ad oggi. Grazie anche al lavoro di Pia Ferrari e Adelaide Lucia Corbetta è ora infatti possibile una più precisa collocazione storico-critica dell’artista Gerolamo Calca. La mostra che organizziamo nella sede di Cogeme – che raccoglie opere da collezioni pubbliche e private – è una sorta di sunto meditato dell’opera pittorica del Calca, un invito alla scoperta di questo artista che confidiamo venga raccolta dal maggior numero di persone possibile”.

Sempre sabato 16 dicembre, ma alle 10, il Sindaco di Rovato Tiziano Belotti, l’Assessore alla Cultura Simone Agnelli, il Presidente Lazzaroni e Beppe Bonetti presenteranno un’anteprima del volume “Gerolamo Calca. Opere 1878-1957”, edito dai tipi di Compagnia della Stampa grazie al sostegno di importanti sponsor come Valdigrano, Credito Valtellinese, F.lli Raineri, Al Butegù e della stessa Cogeme. L’incontro si terrà presso la Sala “Castelvedere”, sempre in Cogeme, via XXV Aprile, 18. Al termine, ci si sposterà verso la Sala del Consiglio di Amministrazione per il taglio del nastro e l’apertura della mostra.

Proprio il Sindaco Belotti e l’Assessore Agnelli evidenziano come “la presenza del Calca a Rovato sia evidente, testimoniata da opere che raccontano abitanti, epoche, vissuto della città. La mostra che Cogeme ha promosso dà una prima occasione di evidenza allo sforzo culturale, di ricerca ed artistico di Beppe Bonetti nella redazione del volume, la cui pubblicazione è resa possibile anche grazie a diversi sponsor del territorio, che desideriamo ringraziare per la lungimiranza nel sostenere il progetto editoriale. Riconnettere il Calca a Rovato e al pubblico attuale ci pare un esempio positivo di valorizzazione culturale e storica”.

La sede di Cogeme a Rovato
La sede di Cogeme a Rovato

Mostra “Gerolamo Calca 1878-1959. Opere.” 

Sede Cogeme Spa, Sala Consiglio, via XXV Aprile, 18 – Rovato (BS)

Inaugurazione Sabato 16 dicembre 2017, ore 11.00

Orari della mostra:

Sabato 16 dicembre ore 11-18; domenica 17 dicembre 10-13.

Per informazioni tel. 030-7714234

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome