Brescia, a dicembre 6 mila nuovi posti di lavoro

Il 64% delle assunzioni è destinato al personale con esperienza, mentre in due casi su cinque il lavoro è offerto ai giovani sotto i 29 anni di età

0
Addette alla ristorazione
Addette alla ristorazione

Sono circa 5.900 le opportunità di lavoro nel mese di dicembre in provincia di Brescia: è quanto emerge da una elaborazione del Servizio Studi della Camera di Commercio di Brescia sui dati del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e ANPAL.

Sono soprattutto i servizi di alloggio e ristorazione a ricercare personale, in gran parte per far fronte al picco di attività legato alle festività natalizie. Le figure più richieste sono i cuochi e camerieri e altre professioni legate al turismo (1.140 entrate previste); ma non mancano, per la fine dell’anno, le richieste di commessi (450).

Seguono le professioni legate ai servizi alla persona come il personale non qualificato nei servizi di pulizia (480); operai nelle attività metalmeccaniche (520); gli operai specializzati nell’edilizia (350); e il personale non qualificato nelle attività industriali (340).

Le imprese bresciane cercano personale dipendente a cui offrono prevalentemente un contratto a termine (il 62% delle assunzioni previste avrà un contratto a termine).

Il 64% delle assunzioni sarà destinato al personale con esperienza, mentre in due casi su cinque il lavoro sarà offerto ai giovani sotto i 29 anni di età.

In Lombardia le assunzioni programmate nel mese di dicembre saranno circa 51.700 e si concentreranno prevalentemente nel commercio e nel turismo e ristorazione. Milano è prima con 23.800 opportunità lavorative, seguita da Brescia con 5.840 e da Bergamo con 4.590.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome