Brescia, l’inflazione cresce ancora: soprattutto per i beni di largo consumo

Il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) cresce del +0,4%, mentre il tasso tendenziale registra una variazione del +0,6%

0

A dicembre l’inflazione a Brescia torna a crescere. Il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) cresce del +0,4%, mentre il tasso tendenziale registra una variazione del +0,6%.

L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi, anche se con un contributo sempre meno rilevante, mentre i prezzi dei beni ad alta frequenza di acquisto risultano inflattivi, e quelli a media frequenza, pur restando inflattivi, registrano una tendenza stabile. Nessuna divisione segnala un andamento deflattivo.

Le divisioni in diminuzione sono: “Ricreazione, spettacolo, cultura” (+1,6%), “Trasporti” (+1,5%, fattori stagionali per il trasporto aereo e marittimo, in diminuzione i ferroviari per una maggior offerta di biglietti a prezzo ribassato), “Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” (+0,3%), “Abbigliamento e calzature” (+0,2%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,1%, soprattutto tabacchi e articoli per fumatori), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+0,1%, soprattutto per fattori stagionali) e “Altri beni e servizi” (+0,1%).
Le divisioni con variazione nulla sono: “Prodotti alimentari”, “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Servizi sanitari”, “Comunicazioni” e “Istruzione”.

L’indicatore di trend è in ulteriore calo e tendenzialmente deflattivo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome