Parlamento, i cinquestelle ricandidano gli uscenti

Dalle consultazioni tramite la piattaforma informatica Russeau sono usciti vincenti Claudio Cominardi, Tatiana Basilio, Girgis Giorgio Sorial e Mara Rolfi, che saranno candidati per la Camera dei deputati. Per il Senato sempre in pole Vito Crimi

2
Il deputato del Movimento 5 Stelle Claudio Cominardi
Il deputato del Movimento 5 Stelle Claudio Cominardi

Nessuna sorpresa, o quasi. I militanti del Movimento 5 Stelle di Brescia, infatti, hanno deciso di puntare nuovamente sui parlamentari uscenti in vista delle imminenti elezioni di Camera e Senato.

Dalle consultazioni tramite la piattaforma informatica Russeau sono usciti vincenti Claudio Cominardi, Tatiana Basilio, Girgis Giorgio Sorial e Mara Rolfi, che saranno candidati – in ordine – per la Camera dei deputati (Marco Turra, Sabrina Oliva, Beniamino Cristini e Silvana De Castro). Mentre per il collegio plurinominale del Senato (Lombardia 02) in lizza ci saranno Vito Crimi, Roberta Zucca, Giampietro Maccabiani e Marta Cicolari (supplenti Davide Scala, Paola Zanoli, Paolo Gnocchi e Elena Guerini).

Due elenchi che sono composti dagli uscenti e, a completamento, da militanti di lungo corso. Ma il nuovo sistema elettorale – anche se il voto grillino dovesse risultare in crescita – potrebbe stavolta ridurre i posti rispetto alla precedente tornata.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Tutto scontato, cioè poco più di un circolo privato di vecchi amici autoreferenziali che si votano fra di loro con l’aggiunta di un pugno di cliccanti new entry i quali, se incerti o dubbiosi, venivano gentilmente indirizzati agli eletti uscenti sotto i cui nominativi vi era in grassetto la dizione “parlamentare del movimento 5 stelle”. Insomma, se hai dei dubbi, ti dico che è meglio un usato sicuro che qualche anonimo del quale non era possibile leggere il curriculum perchè il sistema applicativo si scollegava e ripartiva da zero, il tutto con i minuti contati. Diciamo: democrazia liquida, ma…poltrone solide, che però saranno quasi per certo, fatti due calcoli, una di meno: Cominardi, Basilio, Sorial alla Camera e Crimi al Senato. Questi saranno i quattro nominati (riconfermati) al Parlamento da qualche decina di clic in una piattaforma on line della quale nessuno oggi si chiede:”quis custodiet ipsos cstodes”, cioè chi controlla i controllori privati dei dati, con quale siciurezza, con quale privacy ? E poi aspettiamo di sapere quanti erano gli elettori totali a Brescia aventi diritto al voto, quanti hanno votato e quante preferenze ognuno dei nominati si è portato a casa in base al meccanismo previsto (le tre preferenze). Nel frattempo, il Movimento che risulterà il primo schieramento politico in Italia, è in difficoltà a trovare 25 persone disposte a candidarsi alle Comunali di Brescia con ben 5 parlamentari che dal 2013 al 2018 hanno rappresentato il territorio bresciano pentastellato. Boh…

  2. La pagliacciata della politica italiana si continua a ripetere da 150 anni a questa parte. Un tempo erano i partiti di massa che promettevano finalmente riforme per la gente contro la borghesia-ariatocrazia-clero. Poi è arrivato il mussolini di turno ad illudere le masse. Poi, depostolo con un colpo di stato vigliacco e in piena guerra con conseguente guerra civile, ci hanno pensato i partiti di massa a riempire le poltrone e ad aggravare i problemi. Poi è arrivata la lega a dare altr disattese speranze. Infine i 5 stelle a rifare nè più né meno quello che hanno fatto gli altri e la gente rimane ancora a bocca asciutta. Il sistema inventato dopo l’unitá d’italia ha funzionato proprio x garantire potere e poltrone, molto somigliante alla chiesa (che però rimane una monarchia assoluta e quindi ancora più dura da scalfire se non togliendole i soldi e non partecipando a quello che propongono) che da duemila anni ci comanda. Se poi aggiungiamo che i mercati e l’europa sono tranquilli e contenti, concludiamo che c’è poco da stare allegri e da sperare avendo questi pesanti tre poteri da mantenere…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome