Mobilità e stile di vita green: regole e percorsi per imparare

Scuole medie e superiori alla scoperta della mobilità sostenibile: al via il nuovo progetto educativo del Gruppo Brescia Mobilità

0
bicimia, bikesharing a Brescia
Bicimia, bikesharing a Brescia

Il Gruppo Brescia Mobilità, da sempre particolarmente attento all’educazione e alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti di tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale e il corretto utilizzo dei mezzi pubblici, lancia “MuoviAmoCi”: si tratta di un nuovo progetto di educazione rivolto a scuole medie e superiori che si svilupperà in questi primi mesi del 2018 e nel corso del prossimo anno scolastico.

“MuoviAmoCi”, ideato e realizzato in collaborazione con Legambiente, rientra nell’ambito del più ampio Progetto MILES (Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità), promosso dal Comune di Brescia e finanziato dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della mobilità eco-sostenibile, in particolar modo per quanto concerne gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

“MuoviAmoCi” prevede il coinvolgimento delle classi in un’attività a scelta tra la visita al deposito degli autobus di Brescia Trasporti o una gita di istruzione in un luogo di interesse naturalistico della città. In entrambi i percorsi, le classi saranno guidate da un operatore specializzato di Legambiente che, anche sulla base dell’età dei ragazzi coinvolti, organizzerà le attività per guidarli in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dei vantaggi per il singolo e per la comunità nell’adozione di uno stile di vita green.

Al fine poi di verificare l’impatto di tali interventi, sono previste operazioni di monitoraggio con la somministrazione di questionari relativi alle abitudini di spostamento, da effettuarsi all’inizio e alla fine del progetto.

Le attività proposte sono totalmente gratuite e ogni istituito può prendere parte all’iniziativa con più classi. Gli operatori sono inoltre a disposizione per un incontro preparatorio con gli insegnanti. Proprio in questi giorni è stata avviata la comunicazione nei confronti degli istituti delle scuole e, chiunque fosse interessato o volesse avere maggiori informazioni, può scrivere a [email protected]. Il Gruppo Brescia Mobilità ha poi in serbo altre attività nell’ambito del Progetto MILES, tra cui le iniziative legate al mondo della bicicletta e al Bike Point, che verranno presentate nel corso dell’anno.

Per ulteriori info: tel. 030 3061200                                                                                                           WhatsApp 342 6566207                                                                                                 www.bresciamobilita.it
[email protected]
www.facebook.com/bresciamobilita

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome