Grandi Riso (Marcello Gabana Holding) partecipa alle perdite degli agricoltori

L'azienda del Gruppo Gabeca / Marcello Gabana Holding, quarto produttore italiano e unica riseria a Fico, ha deciso di sostenere concretamente le aziende agricoli messe a dura prova dal crollo del prezzo del riso dell'ultimo anno

0
Fabrizio Scuri e Daniela Grandi, ad e presidente del Gruppo Gabeca di Montichiari, www.bsnews.it
Fabrizio Scuri e Daniela Grandi, ad e presidente del Gruppo Gabeca di Montichiari, www.bsnews.it

Il prezzo del riso italiano è drasticamente crollato nell’ultimo triennio e diversi produttori agricoli rischiano per questo di lavorare in perdita, mettendo a rischio la sopravvivenza delle loro aziende. Per tale Grandi Riso  – quarto produttore italiano, appartenente al gruppo bresciano Gabeca / Marcello Gabana Holding – ha deciso di fare una scelta straordinaria, condividendo con gli agricoltori le perdite.

Ad annunciarlo è il presidente dell’azienda di Codigoro (Fe) Alessandro Grandi, che spiega come la società (unica riseria presente a Fico Eataly di Bologna e quarto produttore italiano) abbia deciso di compartecipare al rischio imprenditoriale dei suoi fornitori.

Tra settembre e ottobre gli agricoltori ferraresi hanno raccolto il frutto del loro lavoro, che ora verrà stoccato in attesa di essere venduto alle migliori condizioni di mercato. Ma se tre anni fa, mediamente, il prezzo all’ingrosso si aggirava intorno ai 100 euro a quintale, oggi il mercato italiano – scandito dalla Borsa di Milano – è intorno ai 30. Almeno dieci euro meno dei costi medi sostenuti dagli stessi agricoltori per produrlo, e le speranze di crescita nel breve periodo sono ridotte.

Al fine di sostenere i piccoli e grandi produttori del territorio, Grandi Riso ha deciso quindi di compartecipare al rischio degli agricoltori.

Lo strumento scelto è stato quello di proporre agli agricoltori ferraresi (circa 200 i fornitori di Grandi Riso) un contratto che fissa in 50 euro al quintale la soglia di pareggio e prevede che l’azienda di Codigoro, nella fase d’acquisto, saldi alle aziende agricole la differenza tra quella soglia e il prezzo di mercato. Tradotto: agli attuali prezzi di Borsa Grandi Riso pagherà circa 40 euro al quintale.

Mentre per le produzioni Igp, quelle che sottostanno al rigido disciplinare del consorzio Delta del Po, Grandi Riso ha previsto condizioni ancora più vantaggiose per gli agricoltori: l’azienda, infatti, offrirà una cifra pari al prezzo medio del riso su base annua con garanzia di un prezzo minimo di Euro 45   più nove euro di premio al quintale.

“Per noi”, commenta il presidente di Grandi Riso Alessandro Grandi, “gli agricoltori del territorio sono la principale fonte di ricchezza: la nostra produzione è al 100 per cento italiana e per lo più ferrarese, così come i nostri dipendenti. Abbiamo ritenuto doveroso, in questo momento di forte difficoltà del settore, condividere il rischio d’impresa di chi sta contribuendo in maniera determinate – attraverso la qualità del prodotto – al nostro successo di mercato”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome