Scarpe Nike in regalo, la truffa viaggia via Whatsapp

Un messaggio si sta diffondendo anche in Italia attraverso WhatsApp annunciando che il gigante americano, leader mondiale nelle attrezzature sportive, offrirà 5.000 paia di scarpe in occasione del suo 55esimo anniversario

0
Scarpe Nike
Scarpe Nike

Virus, malware, phishing e spyware, sono ormai sinonimo di pericoli per pc e dispositivi degli utenti della rete, anche dei più profani. E questo lo sanno bene hacker e truffatori telematici che giocano sulla nostra emotività e scarsa attenzione per provocare reazioni istantanee che causano proprio l’effetto voluto da questi malintenzionati: farci seguire le loro false istruzioni per accedere abusivamente, anche con un semplice click, ai nostri dispositivi e sottrarci dati bancari o sensibili.

Ora è la volta della NIKE. Un messaggio si sta diffondendo anche in Italia attraverso WhatsApp annunciando che il gigante americano, leader mondiale nelle attrezzature sportive, offrirà 5.000 paia di scarpe in occasione del suo 55esimo anniversario. Se si crede alla proposta, per ricevere il regalo è sufficiente condividerla con 20 contatti o gruppi e rispondere a quattro domande (per esempio, se avete mai indossato scarpe Nike).

Tutto questo prima di selezionare la misura e, come al solito in questi casi, fornire i propri dati personali, questa è una truffa per raccogliere informazioni per scopi fraudolenti. Come prova basta vedere come alcune frasi siano scritte in modo approssimativo e le date di fondazione non coincidano. E ancora: nulla è specificato sul sito ufficiale del marchio e se si tenta comunque di procedere con le diverse fasi, la vittima giunge su una pagina scritta in parte con caratteri asiatici. Così tanti errori grossolani una delle aziende più potenti del mondo probabilmente non li avrebbe mai commessi. Ancora una volta, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è sufficiente seguire il semplice consiglio di non cliccare e cestinare prontamente questi messaggi fraudolenti per evitare ogni conseguenza pregiudizievole.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome