Sentenza del Tar: giusto vietare la piazza ai neofascisti

Per i giudici l'ordinanza del Comune di Brescia non viola il principio di libera espressione: nessuno è autorizzato a propagandare su suolo pubblico idee di terrore e morte

1
Casa Pound a Brescia
Casa Pound a Brescia

E’ giusto vietare la piazza ai neofascisti e a chi non si riconosce nei valori della Costituzione italiana. A decretarlo è stato il Tar, che ha respinto il ricorso del movimento di estrema destra Casa Pound contro l’ordinanza del Comune di Brescia con cui  sono state negate le sale comunali e le aree pubbliche a organizzazioni che si rifiutano di firmare un documento per prendere le distanze da “fascismo, razzismo, antisemitismo e omofobia”. Il provvedimento adottato dalla Loggia a dicembre è stato poi attuato in diverse città italiane, da Milano a Torino. Per i giudici non viola il principio di libera espressione: nessuno è autorizzato a propagandare su suolo pubblico idee di terrore e morte.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome