Editoria, a Brescia libri e giornali danno lavoro a 3mila persone

E’ Milano che traina l’editoria nazionale italiana secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Ma a Brescia si contano ben 880 attività del settore

0
Edicola a Brescia
Edicola a Brescia

E’ Milano che traina l’editoria nazionale italiana secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con 5 mila imprese, 26 mila addetti e 7 miliardi di business. In particolare a Milano si concentrano le società editrici. Ma Brescia – in questa singolare classifica – si difende: qui, infatti, le imprese del settore sono circa 880 e danno lavoro a quasi 3mila persone.

Il quadro nazionale. Sono Milano e Roma a concentrare il settore editoriale italiano, con oltre 5 mila imprese ciascuna. Milano è prima per imprese della stampa e riproduzione supporti (1.658 su 17.621 imprese in Italia), attività editoriali (1.809 su 9.853 in Italia), addetti (oltre 26 mila su 158 mila) e ricavi, per la forte concentrazione dei maggiori editori e operatori del settore a cui questo giro d’affari si riferisce, (circa 7 miliardi su 17 a livello nazionale) mentre Roma è prima per imprese del commercio di giornali e cartoleria (2.473 imprese su quasi 30 mila in Italia).

Imprese dell’editoria in Italia. Sono oltre 57 mila le imprese del settore tra stampa, commercio e attività editoriali, danno lavoro a 158 mila addetti per ricavi che superano i 17 miliardi di euro. La Lombardia è prima con oltre 10 mila imprese (18% nazionale) e 43 mila addetti (27% italiano). Prime per imprese sono Roma e Milano (oltre 5 mila), seguite da Napoli (3 mila), Torino (oltre 2 mila), Bari (1.376), Firenze (1.242), per addetti, Milano (26 mila), Roma (17 mila), Torino (circa 6 mila), Bergamo, Verona, Napoli, Bologna (oltre 4 mila ciascuna). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro delle imprese 2017 relativi alle sedi di impresa e per i ricavi alle società che hanno depositato il bilancio nel 2017.

Imprese dell’editoria in Lombardia. 10 mila imprese, 43 mila addetti e ricavi per 8,5 miliardi di euro, sono i numeri dei settori legati all’editoria in regione. Dopo Milano che è prima, vengono Brescia (880 imprese e circa 3 mila addetti), Bergamo (791 imprese e circa 4.500 addetti), Monza Brianza (746 imprese e quasi 2 mila addetti) e Varese (693 imprese e oltre 2 mila addetti).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome