Elezioni, si vota solo oggi fino alle 23 – ECCO LE ISTRUZIONI

In questa mini guida riportiamo curiosità, orari e modalità del voto e altre informazioni utili per semplificare le operazioni dei nostri lettori

0
Elezioni a Brescia e provincia
Elezioni a Brescia e provincia

Sono quasi un milione i bresciani che oggi saranno chiamati al voto per eleggere i rappresentanti alla Camera, al Senato e nella Regione Lombardia. In questa mini guida riportiamo curiosità, orari e modalità del voto e altre informazioni utili per semplificare le operazioni dei nostri lettori.

BRESCIANI AL VOTO

I bresciani aventi diritto al voto sono 927mila per la Camera, 853mila per il Senato (vota solo chi ha più di 25 anni) e 963mila per la Regione (il dato comprende in questo caso i residenti all’estero, che non possono votare per corrispondenza). Rispetto alla precedente tornata il dato è in aumento: 7mila in più per il Senato, 10mila in più per la Camera e 22mila in più per le Regionali.

ISTRUZIONI PER VOTARE

Orari del voto

Si vota soltanto oggi dalle 7 alle 23.

Come si vota

Votare è piuttosto semplice.

– Per il Parlamento:

Si riceveranno due schede: una per la Camera e una per il Senato. Semplificando l’operazione al massimo, per il Parlamento basta fare una croce sul simbolo scelto. E’ importante ricordare che il voto è su liste bloccate: non si possono esprimere preferenze, pena l’annullamento del voto. – Ecco candidati e liste per le eezioni di Camera, Senato.

– Per la Regione:

E’ possibile tracciare un segno sul candidato presidente e su una lista (a lui collegata o meno). E’ inoltre possibile esprimere due preferenze (un uomo e una donna), scrivendo il nome accanto alla lista scelta. – Ecco candidati e liste per la Regione.

Tessera elettorale

Per votare bisogna presentare un documento valido e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera la si può richiedere in pochi minuti negli uffici elettorali del proprio comune di residenza, che resteranno aperti con gli stessi orari delle urne.

 

I RISULTATI DELLE ELEZIONI

I risultati per il Parlamento – in particolare i seggi attribuiti a ciascuna lista e la divisione geografica – si sapranno a notte inoltrata (lo spoglio inizierà dopo le 23). Mentre lo spoglio delle regionali inizierà alle 14 di lunedì.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome