Al Leone Shopping Center gli abiti ispirati al design del Fortuny

Questa esposizione rinsalda ulteriormente la collaborazione fra l’istituto superiore e il Leone che presta sempre volentieri i propri spazi alle scuole del territorio come importante vetrina per le proprie attività

1
Al Leone di Lonato la mostra del Fortuny - foto da ufficio stampa
Al Leone di Lonato la mostra del Fortuny - foto da ufficio stampa

Per il settimo anno consecutivo il Leone Shopping Center ospita una mostra d’abiti e complementi d’arredo realizzati dagli alunni dell’Istituto “Mariano Fortuny” di Brescia. L’esposizione, dal titolo “Design Creation”, sarà aperta e visitabile sulla scalinata in vetro e al primo piano del centro commerciale da giovedì 8 a domenica 18 marzo.

L’idea della mostra nasce dal progetto biennale dell’istituto dedicato al design, alla sua storia e alla sua evoluzione. Gli studenti hanno creato intere collezioni mettendosi alla prova nell’uso e nella lavorazione di materiali insoliti, sperimentali come pvc, nylon, finte pelli, vernici dai colori accattivanti che hanno dato loro la possibilità di esprimere la propria creatività oltre i confini dei tessuti tradizionali e delle fogge convenzionali. Gli studenti del settore Arredamento si sono dedicati allo studio di famosi designer tra cui Ettore Sottsass e la sua libreria Carlton, esempio di design creativo, giocoso e colorato, o dei grandi equilibri e delle proporzioni che contraddistinguono la famosa Sedia Rossa e Blu, icona del Ventesimo secolo, ideata da Gerrit Rietveld. Un lavoro di molti mesi che vede la sua espressione e valorizzazione in un’esposizione temporanea volta a far conoscere il lavoro dei nostri alunni e degli insegnanti che li hanno guidati in questo progetto.

L’esposizione degli abiti – visitabile liberamente tutti i giorni sulla scalinata in vetro e al primo piano – sarà ulteriormente valorizzata dalla sfilata organizzata per la giornata finale, domenica 18 marzo. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, selezionate modelle sfileranno sulla scalinata a suon di musica. Per l’occasione, le modelle indosseranno alcuni abiti delle collezioni che sono già state ospitate a Lonato negli anni precedenti (Bianco e Nero, Sperimentazioni sartoriali, Couture Retrò, Feltro, Anni ’60). Un pomeriggio all’insegna dell’alta moda e della creatività che questi ragazzi hanno saputo mettere nelle loro creazioni.

Questa esposizione rinsalda ulteriormente la collaborazione fra l’istituto superiore e il Leone che presta sempre volentieri i propri spazi alle scuole del territorio come importante vetrina per le proprie attività. In particolare, la collaborazione con il Fortuny è arrivata ormai al settimo anno, segno dell’apprezzamento da parte della clientela del Leone dei lavori spesso spettacolari che i ragazzi, soprattutto del settore Moda, producono ogni volta. Per gli stessi alunni, d’altro canto, poter esporre le proprie opere in una galleria così frequentata (ogni giorno passano dal Leone migliaia di persone, con punte nel weekend fino a 40.000 ingressi) è un’occasione unica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome