Passeggiata sui Campiani, è un orso… o una bufala?

La notizia che un orso stia passeggiando nella zona dei Campiani si è velocemente diffusa a Cellatica e a Gussago grazie ad una ambigua immagine postata sui social network

1
Un orso
Un orso

Una bufala? Si, ma con le sembianze di un orso.

Dopo i cinghiali che ieri hanno invaso la sp19, oggi l’attenzione dei bresciani è stata attratta da un orso.

La notizia che un orso stia passeggiando nella zona dei Campiani si è velocemente diffusa a Cellatica e a Gussago a causa di una ambigua immagine postata sui social network.

Come sottolinea il Giornale di Brescia, la notizia è falsa. Anche se il paesaggio ritratto nella fotografia potrebbe essere compatibile con un tratto di strada tra Cellatica e Collebeato, in realtà l’immagine riprende un orso in Abruzzo.

Mentre c’è chi si chiede se esista la possibilità che un orso si spinga così a bassa quota, e chiama in causa anche la Protezione civile, qualcun altro ha avuto il buon senso di verificare la notizia online tramite i motori di ricerca.

Ed ecco che… la fotografia esiste già, e si riferisce ad un orso abruzzese ritratto nel 2015 dal fotografo di un quotidiano nazionale. In pochi minuti è svelato l’arcano, e magicamente sparisce anche il post sul social.

Nonostante la fotografia sia stata rimossa, però, il dibattito continua e la fake news si rafforza: è il potere del web.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome