Nel weekend prove di soccorso con la Protezione civile

Sabato 17 e domenica 18 marzo Palazzolo sull’Oglio ospiterà l’edizione 2018 del Raduno provinciale del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Brescia

0
La protezione civile di Brescia al lavoro nelle zone colpite dal terremoto e da importanti nevicate. www.bsnews.it
La protezione civile di Brescia al lavoro nelle zone colpite dal terremoto e da importanti nevicate. www.bsnews.it

Sabato 17 e domenica 18 marzo Palazzolo sull’Oglio ospiterà l’edizione 2018 del “Raduno Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Brescia”.

La manifestazione è promossa dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato (C.C.V.) e con l’ospitalità del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

L’obiettivo di questa importante iniziativa, sempre molto sentita sia nell’ambito del volontariato che dai cittadini, è quello di consolidare una sempre più efficiente struttura di Protezione Civile, promuovendo a livello provinciale una rinnovata coscienza di difesa del territorio e di cultura per la solidarietà reciproca.

La manifestazione si articolerà attraverso “prove di soccorso” quali attività dimostrative/esercitazioni, stage informativi e formativi, simulazioni di interventi in emergenza, attività di prevenzione del rischio idrogeologico-idraulico, che vedranno impegnate le diverse componenti operative specializzate del Volontariato di Protezione Civile, che solitamente operano in situazioni di emergenza a supporto delle componenti operative istituzionali.

Diverse organizzazioni di Volontariato (Associazioni e Gruppi Comunali) saranno dunque coinvolte nei diversi settori di specializzazione nel campo della logistica/gestionale, cinofilo, subacqueo e soccorso nautico, ma anche in attività di intervento idrogeologico, tele radio comunicazioni ecc., il tutto con il supporto della Colonna Mobile Provinciale, che allestirà il campo e gestirà le cucine e la mensa durante tutte le giornate dell’evento.

L’edizione 2018 inoltre, sarà interamente finanziata dall’Associazione Comuni Bresciani (A.C.B.), da sempre impegnata, in collaborazione con la Provincia di Brescia, nella formazione di base dei Volontari di Protezione Civile.

L’evento vedrà anche la partecipazione di alcune strutture istituzionali ed Enti del sistema di Protezione Civile territoriale: Vigili del Fuoco, AAT 118 Brescia, Croce Rossa Italiana, Agenzia Regionale Fiume Po, Consorzio Fiume Oglio, Parco Oglio Nord, Protezione Civile ANA Brescia, A.C.B. e si svolgerà nel corso delle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo, grazie all’impegno organizzativo, logistico e operativo messo in campo dal Comune di Palazzolo sull’Oglio.

Il Campo base verrà allestito in Piazzale Kennedy, mentre la Sala operativa dell’esercitazione sarà ubicata presso il C.P.E. (Centro Polifunzionale Emergenza) in Via C. Golgi.

«L’esercitazione – hanno dichiarato il Sindaco di Palazzolo sull’Oglio Gabriele Zanni e Antonio Bazzani, Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile e Sindaco del Comune di Bovezzo – vuole essere un momento di riconoscimento dell’importanza e della professionalità del Volontariato di Protezione Civile, che è parte fondamentale del Sistema di Protezione Civile. Sarà anche un modo per testare le competenze dei volontari e per consolidare l’abitudine a lavorare in maniera sinergica e coordinata tra tutti gli Enti coinvolti. È doveroso un ringraziamento a tutti quanti hanno contribuito a un’organizzazione complessa e articolata dell’evento».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome