Loggia, il punto sulle elezioni comunali di Brescia del 10 giugno

Le grandi manovre per le elezioni comunali del 10 giugno sono iniziate da qualche settimana, subito dopo il voto politico e regionale. La certezza, al momento, è solo una: i due principali contendenti sono il sindaco uscente Emilio Del Bono e la candidata del centrodestra Paola Vilardi

1
Poltrona
Poltrona

Le grandi manovre per le elezioni comunali del 10 giugno sono iniziate da qualche settimana, subito dopo il voto politico e regionale. La certezza, al momento, è solo una: i due principali contendenti sono il sindaco uscente Emilio Del Bono e la candidata del centrodestra Paola Vilardi. Il primo è sostenuto da una maggioranza fotocopia – o quasi – della precedente tornata (restano da chiarire le civiche e l’ala sinistra), la seconda appoggiata dal centrodestra unito, anche se rimane il dubbio sulla posizione dei peroniani guidati da Giorgio Maione e Margherita Peroni.

Tra i due contendenti, ad oggi, sembra esserci poco spazio, tanto più dopo la conferma della mancata candidatura di Francesco Onofri. I candidati annunciati sono già numerosi: Lamberto Lombardi del Pci, Laura Castagna di Azione Sociale, Giorgio Agnellini di Brescia futura, Alberto Marino di Potere al popolo e Leonardo Peli di Pro Brixia il Bigio. A questi va aggiunto l’imprenditore Guido Ghidini, portabandiera del Movimento 5 Stelle, che alle ultime votazioni ha preso in città un lusinghiero 20 per cento. Difficile immaginare, salvo nuovi scossoni nazionali, che Ghidini possa arrivare al ballottaggio. Ma il ballottaggio ci sarà, e il voto degli elettori grillini potrebbe essere decisivo.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome