ElNòs, nuovo codice 1000: ma era ancora un falso allarme

L'allarme, secondo quanto riferisco alcuni testimoni, è scattato in tarda mattinata. Gli altoparlanti del centro hanno annunciato il pericolo di incendio, subito rientrato

2
Ikea Roncadelle
Ikea Roncadelle, Brescia

Nuovo codice 1000 al centro commerciale ElNòs di Roncadelle dopo l’incendio – prontamente spento – di una decina di giorni fa. Il segnale di preallerta, secondo quanto riferisco alcuni testimoni, è scattato in tarda mattinata, intorno alle 11.30. Gli altoparlanti del centro hanno annunciato il pericolo di incendio, subito rientrato: si è trattato probabilmente di un’esercitazione – come già avvenuto in altre occasioni – o di un falso allarme dovuto al funzionamento di una cappa di aspirazione.

Il codice 1000, secondo lo standard internazionale definito da Ikea, è un avviso ad abbandonare immediatamente lo stabile (le cause possono essere di diverso tipo). La scelta di utilizzare un codice numerico e non un’espressione comprensibile – secondo le fonti on line – sarebbe dovuta alla volontà di non creare panico tra gli utenti a fronte di un segnale che ha soprattutto valenza di preallarme.


La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome