Canile sanitario di Brescia, cosa è e come funziona

I più conoscono soltanto le numerose strutture gestite dalle associazioni di volontariato, come il canile di Calcinatello. Ma nel bresciano il luogo di prima accoglienza di molti animali è un altro: il canile sanitario di via Orzinuovi, in città, gestito dall'Asl

1

I più conoscono soltanto le numerose strutture gestite dalle associazioni di volontariato, come il canile di Calcinatello. Ma nel bresciano il luogo di prima accoglienza di molti animali è un altro: il canile sanitario di via Orzinuovi, in città, gestito dall’Asl.

COS’E UN CANILE SANITARIO?

Un canile sanitario è una struttura attrezzata per la prima accoglienza di cani e gatti. Dopo l’accettazione gli animali vengono sottoposti a visita veterinaria ed eventualmente vaccinati. Se risulta che sono stati smarriti, gli animali vengono restituiti al legittimo proprietario. Mentre se il cane non è iscritto all’anagrafe viene registrato nel Comune di cattura e succedssivamente affidato alle strutture del territorio in attesa dell’affido. Purtroppo però molti animali rimangono lì fino alla morte, visto che la percentuale delle adozioni cala esponenzialmente col crescere dell’età dei cani, soprattutto dopo il primo anno.

CANILE SANITARIO DI BRESCIA

Il canile sanitario di via Orzinuovi 92 è gestito direttamente dall’Ats di Brescia. Le finalità sono quelle del recupero dei cani vaganti presentu sul territorio, la gestione dei gatti senza padrone, gli interventi di controllo demografico su cani e colonie di gatti. Oltre alla gestione dello sportello unico di front office per la gestione delle pratiche amminstrative relative all’anagrafe degli animali da affezione (iscrizioni, passaggi di proprietà, affidi, cessioni, decessi, rilascio passaporto, controllo animali morsicatori).

Canile sanitario, orari di apertura al pubblico:

Il canile sanitario è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30. Il mercoledì dalle 9.00 alle 12.

Canile sanitario, dove si trova e contatti:

Via Orzinuovi 92, Brescia
Tel 030/3838452 – 8454
Fax 030/3838458
[email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome