Patto Comuni e prefettura: i cittadini saranno sentinelle per la sicurezza

E' stato sottoscritto, stamane, in Prefettura, il Protocollo d'intesa "Il Controllo di Vicinato" tra il Prefetto di Brescia e i sindaci dei Comuni di Borgo San Giacomo, Borgosatollo, Castel Mella, Chiari, Concesio, Erbusco, Gussago, Montichiari, Orzinuovi, Orzivecchi, Padenghe sul Garda, Pompiano, Rovato, San Paolo, Villa Chiara

1
Tavolo sulla sicurezza in prefettura
Tavolo sulla sicurezza in prefettura

E’ stato sottoscritto, stamane, in Prefettura, il Protocollo d’intesa “Il Controllo di Vicinato”  tra il Prefetto di Brescia e i sindaci dei Comuni di Borgo San Giacomo, Borgosatollo, Castel Mella, Chiari, Concesio, Erbusco, Gussago, Montichiari, Orzinuovi, Orzivecchi, Padenghe sul Garda, Pompiano, Rovato, San Paolo, Villa Chiara.

L’intesa – che ha ottenuto il  preventivo parere del Ministero dell’Interno – persegue l’obiettivo di ulteriormente rafforzare quelle forme di cooperazione tra le forze dell’ordine e cittadini che sono chiamati, nel rispetto dei relativi ruoli, a garantire l’ordinata e pacifica convivenza civile.

Il prefetto Annunziato Vardè ha infatti evidenziato che “gli episodi criminosi di carattere predatorio, di illegalità, di degrado urbano e disagio sociale sempre più incidono negativamente sulla percezione di sicurezza, nonostante i significativi risultati ottenuti dalle Forze di Polizia sul fronte del contrasto alla criminalità”.

In tale quadro, viene valorizzata al massimo la collaborazione con i cittadini, che, in qualità di importanti e vigili sentinelle della legalità, potranno contribuire all’innalzamento degli standard di sicurezza della propria comunità, fornendo ogni informazione ritenuta utile alle Forze di Polizia,  per assicurare una immediata azione repressiva e l’avvio di una mirata attività info-investigativa da parte delle Forze dell’Ordine. Gli stessi svolgeranno, infatti, un’azione di mera osservazione, segnalando, attraverso i propri coordinatori, alle Forze di Polizia dello Stato ed alla Polizia Locale, situazioni ed eventi di interesse delle Forze dell’Ordine.

“E’ fatto loro divieto – precisa una nota della prefettura – di utilizzare uniformi, emblemi, simboli, altri segni distintivi o denominazioni riconducibili, anche indirettamente, ai Corpi di Polizia statali e locali, alle Forze Armate o ad altri Corpi dello Stato, ovvero che contengano riferimenti a partiti, movimenti politici e sindacali, nonché sponsorizzazioni private”.

Le Amministrazioni Comunali, con il coinvolgimento delle Polizie Locali, promuoveranno il progetto, favorendo la costituzione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate. Verranno inoltre organizzati, con il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali, d’intesa con le Amministrazioni Comunali, appositi incontri di informazione e formazione attinenti l’attività del controllo di vicinato.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome