Brescia, sempre più viaggiatori “riciclano” i biglietti della metro: la polemica è on line

Sta prendendo sempre più piede anche a Brescia l'abitudine dei viaggiatori della metropolitana di lasciare i biglietti usati, ma ancora validi, in prossimità delle zone di ingresso delle stazioni cittadine nella speranza che possa essere raccolto e utilizzato da qualche bisognoso

0
Biglietti usati all'ingresso della metropolitana di Brescia, foto da Facebook
Biglietti usati all'ingresso della metropolitana di Brescia, foto da Facebook

Sta prendendo sempre più piede anche a Brescia l’abitudine dei viaggiatori della metropolitana di lasciare i biglietti usati, ma ancora validi, in prossimità delle zone di ingresso delle stazioni cittadine nella speranza che possa essere raccolto e utilizzato da qualche bisognoso. Una buona abitudine o un’azione fuori dalle regole?

RICICLO DEI BIGLIETTI USATI VALIDI, SI PUO’ FARE?

Il ticket standard, come noto, dura 90 minuti e costa 1,40 euro. Secondo il regolamento del trasporto pubblico cittadino, il titolo di viaggio non può essere ceduto o meglio: “i documenti di viaggio non sono credibili dopo l’inizio del viaggio”. Insomma: un biglietto non si può vendere, né abbandonare in un luogo qualsiasi (il biglietto usato è comunque un rifiuto e in quel caso potrebbero intervenire i vigili), né – ma su questo c’è qualche dubbio in più secondo alcuni – è possibile regalarlo all’interno delle aree di competenza della metro. In quel caso chi viaggia col biglietto riciclato rischia che non sia considerato valido e quindi di essere multato, ma anche chi lo regala perché il ticket andrebbe conservato fino all’uscita dalle stazioni. Resta da capire però se sia vietato anche il consegnarlo a un amico all’esterno delle stazioni e a quali sanzioni potrebbe andare incontro il viaggiatore “portoghese”. La questione, in qualsiasi caso, appare più etica che formale, visto che non risultano casi simili alla cronaca.

LA POLEMICA SU FACEBOOK

E proprio su questa questione del ticket crossing (pratica addirittura incentivata in alcune città italiane ed estere) si è acceso un vivace dibattito on line, con decine di commenti divisi tra favorevoli e contrari a questa abitudine su Facebook.

Scusate eh, il biglietto è pagato per 90 minuti di viaggio, se io ne faccio 15 e regalo gli altri, li ho pagati io, nessuno ha rubato niente all’azienda”, scrive una utente. “Io lo faccio ogni giorno e continuerò a farlo perché mi sembra un gesto di cortesia e perché io ho pagato un posto per 90 minuti chi lo utilizza nn è importante perché nn toglie niente a nessuno”, aggiunge un’altra. “Non puoi regalare roba non tua come il tempo non goduto: rubi soldi a Brescia Mobilità cioè a noi tutti e fai beneficenza colle tasche degli altri”, ribatte una terza viaggiatrice.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome