Aziende, Ivar punta sulla formazione con Sei Consulting

L'azenda, eccellenza nei sistemi e componenti idroniche, 58 milioni di fatturato e 214 dipendenti a Prevalle oltre a 12 filiali nel mondo, mette la formazione tra le priorità per lo sviluppo

0
Ivar di Prevalle, evento formativo organizzato Sei Consulting
Ivar di Prevalle, evento formativo organizzato Sei Consulting

IVAR spa, eccellenza nei sistemi e componenti idroniche, 58 milioni di fatturato e 214 dipendenti a Prevalle oltre a 12 filiali nel mondo, mette la formazione tra le priorità per lo sviluppo.  Per questo motivo ha dedicato ieri una giornata a oltre 20 operatori sui temi della Lean Production 4.0, attraverso un’attività di formazione esperienziale organizzata e gestita da Sei Consulting, società di consulenza manageriale e strategica di Brescia.

“Le attività rientrano nel PMC aziendale (programma di miglioramento continuo) che definiamo ogni anno e all’interno del quale le attività di formazione delle risorse rivestono un ruolo fondamentale. Abbiamo colto l’opportunità di questa giornata per trovare nuovi stimoli e fare nuovi passi avanti verso l’efficienza e lo snellimento dei processi, attività che portiamo avanti già da qualche anno ma che vogliamo diventi sempre più la nostra filosofia”  così ha aperto i lavori Paolo Bertolotti, Amministratore Delegato e Direttore Operations di IVAR spa, tra i partecipanti all’intera giornata.

Ivar di Prevalle, evento formativo organizzato Sei Consulting
Ivar di Prevalle, evento formativo organizzato Sei Consulting

Il focus della giornata è stato il gioco formativo che ha coinvolto le risorse di Ivar nella mini Fabbrica simulata di assemblaggio di biciclette per bambini di Sei Consulting.

“La Bike Factory è nata come una fabbrica per diffondere la cultura della Lean Manufacturing, trasmettendo ai partecipanti i temi cardine di questa filosofia: riduzione degli sprechi, creazione del valore e miglioramento continuo. Oggi la Factory è stata integrata con tecnologie 4.0 che consentono di monitorare in real time i processi e il valore prodotto dall’azienda (grazie al MES di fabbrica e ad un sistema di business intelligence da noi elaborato), che favoriscono una più efficiente gestione dei processi produttivi e logistici e che supportano la formazione degli operatori grazie alla realtà virtuale” spiega Riccardo Giovanelli, consulente dell’area Lean di Sei Consulting.  “Miglioramento del processo prima e integrazione tecnologica poi sono la chiave per un salto qualitativo delle nostre PMI” aggiunge  Massimo Trebeschi, manager area Lean di Sei Consulting.

E infatti il risultato si vede anche nella Bike Factory in cui si è passati da assemblare una bicicletta ogni 30 minuti a una produzione “sotto controllo” di 4 biciclette in 28 minuti.

Ivar di Prevalle, evento formativo organizzato Sei Consulting
Ivar di Prevalle, evento formativo organizzato Sei Consulting
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome