I profughi non han voglia di lavorare? La prefettura li sposta, ma loro si ribellano

Continuano le polemiche per l'atteggiamento dei 24 richiedenti asilo di Zone che si sono rifiutati di aiutare il Comune a ripulire i sentieri

3
Immigrati
Immigrati

Ha conosciuto un nuovo sviluppo la vicenda dei profughi “pigri” di Zone, che si erano rifiutati di aiutare la comunità locale che li ospita a ripulire i sentieri dopo le piogge.

I richiedenti asilo che trovano ospitalità nell’ex albergo Lucciola (oggi ostello Trentapassi) sono 24, tutti di età inferiore ai 25 anni.  Nessuno di loro però, qualche settimana fa, ha voluto rispondere alla richiesta di aiuto del sindaco Marco Zatti per sistemare il sentiero che porta alle celebri piramidi. Nonostante l’impegno richiesto fosse soltanto di mezza giornata di lavoro per due gruppi da sei.

Da qui la protesta del sindaco, che ha deciso di scrivere alla prefettura. La risposta non ha tardato ad arrivare. Pur ricordando a Zatti che non è possibile obbligare qualcuno a lavorare secondo la legge italiana, infatti, ha deciso di spostarli e di sostituirli con un nuovo gruppo, magari più collaborativo.

Quando, però, i primi due profughi sono stati allontanati sono iniziate le proteste e le tensioni da parte degli altri occupanti, con tanto di intervento dei carabinieri. E lo spostamento non è stato portato a termine, perché per farlo sarebbe necessario l’uso della forza.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

3 Commenti

  1. Sono richiedenti asilo o richiedenti vitto e allogio gratis, possibilmente vitalizio, a spese dello Stato italiano ? Domanda legittima vista la disponibilità dei giovanotti nel confronti Paese che li ha accolti e dovrebbe integrarli. La buona volontà divrebbe essere reciproca. O no ?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome