Legge ammazza-web: il parlamento europeo dice no – VITTORIA!

Sul provvedimento i voti contrari sono stati 318, i favorevoli 278 e gli astenuti 31, che dunque non sono stati decisivi ai fini del risultato finale

2
Il risultato del voto sulla cosiddetta legge ammazza-web al Parlamento europeo
Il risultato del voto sulla cosiddetta legge ammazza-web al Parlamento europeo

Il risultato è importante: il Parlamento europeo ha bocciato oggi la cosiddetta legge ammazza-web. Un provvedimento antistorico che avrebbe minato alla base le libertà della rete e messo a rischio la sopravvivenza di milioni di siti in tutto il Continente, sancendo di fatto l’impossibilità di condividere link e contenuti.

Sul provvedimento i voti contrari sono stati 318, i favorevoli 278 e gli astenuti 31, che dunque non sono stati decisivi ai fini del risultato finale. Un risultato storico, per cui si erano spesi tutti i quotidiani locali aderenti ad Anso (tra cui BsNews.it) oltre che esperti della rete, intellettuali e cittadini.

Con il voto Strasburgo ha così deciso lo stop all’avvio dei negoziati fra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sulla proposta di direttiva per la riforma del copyright. Il testo tornerà a essere esaminato e votato dalla prossima sessione plenaria del Pe a settembre.

COSA PREVEDE LA LEGGE EUROPEA SULLA PRIVACY?

La nuova legge si propone di tutelare gli autori e i titolari di diritti, che incontrano difficoltà a “essere remunerati per la diffusione online delle loro opere”, e gli editori che “riescono difficilmente a concedere licenze per le pubblicazioni online ricavando una quota equa del valore che esse generano”.
I 24 articoli sono dedicati soprattutto al copyrigh e lasciano la libertà ai singoli stati di interpretare le norme, pur vincolandoli a raggiungere determinati obiettivi.
Fra i punti più controversi ci sono l’articolo 13, che prevede l’utilizzo di filtri automatici per i contenuti che violano il copyright: un provvedimento che inciderebbe su YouTube, solo per fare un esempio, portando potenzialmente alla cancellazione di milioni di video. Non solo filmati originali e musica, ma anche video in cui sono contenuti elementi che violano il copyright.
L’articolo 11, invece, introduce la cosiddetta link tax, stabilendo un compenso per gli editori quando siti e piattaforme condividono loro link o anteprime dei loro articoli. Per pubblicare diventerebbe necessario il consenso degli editori, spesso previa pagamento. Insomma: per pubblicare un link da un giornale gli utenti potrebbero essere costretti a pagare.
L’articolo 3, infine, limiterebbe l’estrazione di dati da opere protette da copyright, consentendola ai soli istituti di ricerca per fini scientifici.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome