Zone, profughi in sciopero della fame: vogliamo tornare a Vestone

I 16 richiedenti asilo che da qualche giorno sono ospiti dell'ostello Trentapassi (ex locanda Lucciola) hanno avviato una nuova protesta

2
Immigrati e profughi a Brescia, foto generica
Immigrati, foto generica

Le polemiche sembravano essersi chiuse con la decisione del prefetto di spostare altro i 24 profughi ribelli, che avevano rifiutato perfino di collaborare per poche ore alla pulizia dei sentieri delle piramidi di Zone danneggiati dalle piogge. Ma così non è stato.

A Zone, infatti, i 16 richiedenti asilo che da qualche giorno sono ospiti dell’ostello Trentapassi (ex locanda Lucciola) hanno avviato una nuova protesta, rifiutandosi di consumare i pasti che vengono serviti loro e chiedendo di essere trasferiti in una nuova struttura.

Gli ospiti – tutti africani dai 20 ai 25 anni, in Italia da almeno un paio d’anni – hanno avanzato la richiesta di tornare a Vestone, dove hanno amici e conoscenti. Ma non solo: secondo quanto riferito dal sindaco Zatti si lamentano degli orari delle docce e della qualità dei pasti. E resta da capire cosa risponderanno quando verrà chiesto loro di dare il proprio contributo alla comunità che li ospita con piccoli lavoretti.

Per questo il primo cittadino ha scritto una relazione sull’accaduto (non la prima) e l’ha inviata al prefetto di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Il parroco di zone e la curia di brescia non intendono esplicare la loro tanto sbandierata solidarietà ospitandoli e mantenendoli loro? Qualche salone in meno e il bagno in comune con loro farebbe capire al nostro tremolada e company cosa significa aprirsi al bisogno, giusto?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome