Le bollette di corrente e gas: con la tecnologia e il web è più facile capirle

Tecnologia e digitale sono un duplice veicolo di risparmio: sia per il potenziale informativo che per le opportunità di gestione delle risorse e del risparmio

0

Le bollette di corrente e gas rappresentano per molte famiglie uno dei peggiori spauracchi domestici. Questo perché da un lato notificano spesso costi abbastanza elevati per la gestione della casa, e perché dall’altro per molti risultano complicate da leggere, e dunque non è affatto semplice rendersi conto dei costi e delle varie voci di spesa.

Il problema emerge soprattutto in una circostanza ben definita: ovvero quando si ricevono bollette molto salate, e non si riesce a capire il perché di costi e consumi così elevati.

Per fortuna, oggi interviene in nostro aiuto la tecnologia insieme alla necessaria informazione: esistono difatti diversi strumenti digitali e non che ci permettono di comprendere le bollette, e di calcolare in modo corretto i costi.

Gli italiani e il loro rapporto con le bollette: i dati

Quale rapporto lega le famiglie italiane alle bollette? Nella maggior parte dei casi è tutt’altro che positivo, e anzi è caratterizzato da scarsa informazione.

Questo concetto viene sottolineato da una ricerca condotta da Facile.it: secondo il report, il 90% degli italiani non ha idea dei propri consumi in termini di luce e gas. È una situazione che riguarda soprattutto quest’ultimo: se da un lato il 13% delle famiglie dichiara di conoscere i consumi di corrente, dall’altro solo l’8,3% conosce il proprio consumo di gas.

Naturalmente questa mancata conoscenza deriva anche e soprattutto dalle complicazioni in sede di lettura delle bollette. È un problema che viene testimoniato anche da un altro elemento: ancora oggi sono numerosi i consumatori che ignorano la presenza del mercato libero, e l’obbligo di aderenza che scatterà nel luglio del 2019.

Bollette: oggi l’aiuto arriva dal web e dall’hi-tech

Imparare a leggere i dati relativi ai consumi è una fase fondamentale: lo è perché permette di prendere coscienza di quanto si spende, per cercare eventualmente un fornitore più economico. Premesso che lo studio è sempre importante, al momento esistono degli strumenti che possono facilitare questo compito. Si parte dal digitale e specificatamente dalle risorse reperibili sul web: Internet ospita infatti diverse guide su come effettuare il calcolo della bolletta della luce, come questo articolo proposto da Accendi Luce e Gas. Così è possibile migliorare il proprio bagaglio informativo, facendosi accompagnare per mano da una guida completa ed esaustiva.

In termini di hi-tech, invece, è bene parlare delle prese intelligenti per monitorare i consumi: si tratta di dispositivi che possono essere gestiti a distanza, e che potenzialmente portano un risparmio annuo intorno ai 400 euro. È opportuno, in questa sede, citare dei modelli di prese smart come la D-Link Home Smart Plug e la Koogeek.

Tecnologia e digitale diventano dunque un duplice veicolo di risparmio: sia per il potenziale informativo che per le opportunità di gestione delle risorse e del risparmio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome