Il caldo rallenta le api, produttori di miele in difficoltà

A fronte di un aumento dlla richiesta nazionale del 5,1 per cento, cresce dunque anche l'importazione. Il consiglio è dunque verificare l'origine del miele in etichetta

0
Produzione di miele in calo - www.bsnews.it
Produzione di miele in calo - www.bsnews.it

Per il miele fa troppo caldo. Le api si muovono più lentamente e fanno meno viaggi dai fiori agli alveari, qui la produzione è rallentata perchè l’impegno è diretto più al mantenimento della ventilazione e di una temperatura controllata dell’alveare.

Il poco miele che le api producono è utilizzato come alimento per loro stesse.

A dirlo è Coldiretti, citando un monitoraggio compiuto sul territorio regionale e che prende in considerazione 140 mila alveari e 4 miliardi di api.

Si stima che la produzione di miele sarà ridotta almeno del 50 per cento rispetto ad una normale annata. Già lo scorso anno i risultati stagionali non erano stati particolarmente soddisfacenti e pure quest’anno alcune varietà registreranno cali importanti: il millefiori e la melata, ad esempio, saranno ridotti del 60 e dell’80 per cento.

Per aggirare il problema, alcuni apicoltori stanno spostando le arnie in montagna, ma questo non è possibile per tutti gli alveari e comunque anche in montagna si rilevano temperature troppo alte.

A fronte di un aumento dlla richiesta nazionale del 5,1 per cento, cresce dunque anche l’importazione. Il consiglio è  dunque verificare l’origine del miele in etichetta e preferire i produttori locali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome