Pallavolo, Atlantide illumina l’Eurosuole Forum e sfata il tabù Potenza Picena

All’Eurosuole Forum, dopo un avvio in salita e due interruzioni a causa di un black out in zona Civitanova, Brescia è brava a rientrare nel primo e soprattutto nel quarto set e conquista la sua prima vittoria stagionale e assoluta contro Volley Potentino

2
L'Atlantide vince all'esordio in trasferta - foto da ufficio stampa
L'Atlantide vince all'esordio in trasferta - foto da ufficio stampa

Brescia si costruisce set dopo set e si mostra tenace e capace: nonostante lo svantaggio iniziale, non perde lucidità neppure dopo il black out e recupera con pazienza sia nel primo che nel quarto set, facendo leva su un ottimo servizio e su un gran carattere.

Starting six di Potenza Picena: Monopoli incrociato a Paoletti, Di Silvestre e Pinali in banda, Garofolo e Larizza al centro, D’Amico libero. Per la Centrale Sferc McDonald’s ci sono Tiberti e Bisi, Cisolla e Milan in banda, Valsecchi e Signorelli al centro e Scanferla libero.

Primo set segnato per Brescia da un avvio un po’ contratto in ricezione e da un’ostinata difesa di Goldenplast che, con gli attacchi di Di Silvestre e Pinali, stacca di cinque punti gli ospiti (16-11). Brescia alza la voce con tre muri di Signorelli, aggancia e supera 19-20. Paoletti e Cisolla se le suonano sul finale, Bisi annulla un set ball e pareggia a 24, ma è la squadra di casa a chiudere 28-26 al quinto tentativo.

Parte meglio la Centrale Sferc McDonald’s che mette a dura prova la ricezione avversaria: Milan si fa sentire, Valsecchi sbarra la strada ad un mai domo Paoletti e Tiberti sigla il più 4 con un muro su Di Silvestre (15-11). Il turno al servizio del capitano è efficace e, con una prodezza di Scanferla in difesa, i bresciani mettono la freccia (14-21). Rosichini inserisce Gozzo e Trillini, ma una piazzata di Cisolla e un primo tempo di Valsecchi consegnano il primo di sei set ball ai Tucani, che chiudono al secondo tentativo 25-19.

L’ace di Signorelli vale il 7-4 e lancia il break che porta Brescia sul 10-5, momento in cui all’Eurosuole si assiste ad un primo black out con conseguente sospensione del match. Si riparte dopo due interruzioni che fermano il gioco per più di mezz’ora ed è ancora un ace di Signorelli a segnare il distacco (19-12). Valsecchi mette giù due palle decisive e Bisi chiude con il terzo pallonetto personale del set.

Golden Plast rientra con nuovo smalto: Paoletti passa in attacco, mentre Pinali ferma a muro Bisi e Zambonardi è costretto al time out sul 3-8. Riparte Brescia: Signorelli con un block, Cisolla con un attacco e Milan con un ace accorciano (11-9). Il turno al servizio del centrale – ottimo esordio per lui con 10 punti e 4 muri – piega la ricezione di casa e, complici due muroni di Valsecchi, si arriva al pareggio a 12. Milan spinge (15 punti per lui), Scanferla vola in difesa e Brescia fa il break decisivo (19-17). Finale con protagonista l’ex Bisi (17 punti personali) che trascina i suoi alla vittoria, siglata da un primo tempo di Valsecchi, impeccabile con 15 punti e 5 muri a tabellino.

Cisolla – top scorer del match con 19 punti – festeggia il traguardo dei 7.000 palloni messi a terra. Tiberti, che ha potuto distribuire il gioco su tutti i suoi terminali (58% in attacco), è soddisfatto:“Siamo molto contenti, dopo un primo set un po’ contratto abbiamo preso le misure e siamo stati bravi sia a sopportare il black out, sia a recuperare lo svantaggio nel quarto set. Non era facile in trasferta e alla prima di campionato”. Milan: “Tre punti molto importanti fuori casa nella prima di campionato, che è sempre insidiosa. Quando eravamo sotto abbiamo messo in campo carattere e con un buon servizio e costanza dai nove metri siamo riusciti a riprendere gli avversari”.

VOLLEY POTENTINO – CENTRALE SFERC McDONALD’S 1 – 3 (28-26; 19-25; 17-25; 21-25)

BRESCIA: Tiberti 4, Bisi 17, Cisolla 19, Milan 15, Valsecchi 15, Signorelli 10, Crosatti,  Rodella, Scanferla (L). Ne: Candeli, Statuto e Tasholli. All. Zambonardi.

POTENZA PICENA: Trillini 1, Pinali 8, Gozzo 6, Di Silvestre 14, Larizza 12, Monopoli 1, Calistri 1, Paoletti 16, Garofolo 6, D’Amico (L), ne: Lavanga, Ferri. All. Rosichini

Muri: Brescia 10, Potenza Picena 5.

Ace: Brescia 7, Potenza Picena 5.

Battute sbagliate: Brescia 15, Potenza Picena 14 Errori: Brescia 20, Potenza Picena 21.

Durata set: 31’,25’,57’,27’.

Arbitri: Matteo Selmi e Antonio Licchelli

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome