Rai 1, alla Prova del cuoco c’è lo chef bresciano Umberto Vezzoli

Nella puntata di giovedì 18 tra i protagonisti ci sarà anche il cuoco nato nella Leonessa, oggi chef-patron del T. Bistrot a Milano

1
La conduttrice de La Prova del Cuoco Elisa Isoardi, foto da ufficio stampa
La conduttrice de La Prova del Cuoco Elisa Isoardi, foto da ufficio stampa

Uno chef bresciano torna protagonista de La Prova del Cuoco, la trasmissione di Rai 1 condotta Elisa Isoardi in onda dal lunedì al venerdì alle 11.30. Nella puntata di giovedì 18, infatti, tra i protagonisti ci sarà anche Umberto Vezzoli, cuoco nato nella Leonessa e oggi  chef-patron del T. Bistrot a Milano.

La trasmissione inizierà parlando di latte, con la ricetta della chef romana Anna Maria Pala, che preparerà degli invitanti Cappellacci ripieni di ricotta con salsa alla norcina. Ad accompagnarla un affinatore di Cuneo e una nutrizionista fiorentina. Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Nicolaa Vizzarri da Cagliari e la collega Nicoletta Lanci da Latina si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina capitolina: I saltimbocca alla romana. Mentre nello spazio dei “Piatti d’autore”, Gianfranco Pascucci proporrà una ricetta di pesce dal sapore mediterraneo: gli scampi al vapore di erbe.

Spazio anche alla tradizione con il maestro pasticciere Federico Prodon da Roma, che realizzerà un Mont blanc ai mirtilli neri.

Quarta “manche” per i protagonisti de La prova del cuoco di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi da Perugia e Lido Beltrame da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dagli chef bresciano Vezzoli e da Emanuele Vallini. A giudicarli, lo chef stellato Roy Cacares e l’esperta gastronomica Simona Maggio. Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore Cesare Bocci.

Nel corso della puntata, inoltre, l’inviato Ivan Bacchi sarà a Santo Stefano di Sassanio (Aq), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese, le Lenticchie a volarelle. Tornerà infine, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.

La conduttrice de La Prova del Cuoco Elisa Isoardi, foto da ufficio stampa
La conduttrice de La Prova del Cuoco Elisa Isoardi, foto da ufficio stampa
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome