Segreteria Pd, è giallo sulla candidatura di Mottinelli

Il partito si sarebbe espresso in maniera unanime in favore dell'ipotesi, chiedendo però al presidente della Provincia di rinunciare alla candidatura in Europa

1
Pier Luigi Mottinelli
Pier Luigi Mottinelli

E’ giallo sulla candidatura del presidente di Pier Luigi Mottinelli alla segreteria provinciale del Pd. Il sindaco Emilio Del Bono, nei giorni scorsi, aveva deciso di “scendere” in campo e di forzare la mano rispetto al dibattito in corso, proponendo la candidatura del presidente della Provincia.

E ieri il Pd bresciano, in una riunione a cui erano presenti le diverse anime del partito, si è espresso in maniera unanime in favore di questa ipotesi. Chiedendo però a Mottinelli di rinunciare alla candidatura alle elezioni europee.

Tutte le componenti, di fronte al nome proposto dal sindaco di Brescia, hanno dunque deciso di fare un passo indietro: i renziani della città, che volevano il segretario cittadino Giorgio De Martin, quelli della provincia, schierati con Patrizia Avanzini, e i girelliani (con sinistra annessa), fermi nel sostegno a Michele Zanardi (in tandem con Daniele Corini) e convinti di poterla spuntare nei numeri.

Ma la situazione è in stallo. Anche in caso di accettazione dell’incarico, infatti, Mottinelli non sarebbe disposto a rinunciare alla candidatura per Bruxelles, per cui ha già raccolto il sostegno di decine di sindaci bresciani. Uno scenario che – nel caso il presidente del Broletto o le anime del partito non facciano un passo indietro sul punto – riaprirebbe l’ipotesi della conta o del congresso unitario su un altro nome.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Interessante riuscire a convincere Mottinelli a rinunciare a qualcosa tra i 16.000 e i 19.000 euro al mese per cinque anni, con l’importo che può variare a seconda della frequenza con cui si partecipa alle sedute al Parlamento Europeo. E alla cfra vanno poi aggiunti i 21.000 euro per il portaborse, oltre agli altri rimborsi e il vitalizio garantito. Trattativa ? Non scherziamo, per un politico è come vincere al superenalotto…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome