Vigili del fuoco Usar di Brescia: da ora partiranno anche per l’Estero

Le squadre Usar sono dedite alle ricerche e ai soccorsi in scenari consegueniti a eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti idrogeologici

0
Intervento dei Vigili del fuoco - foto © Vigili del fuoco
Intervento dei Vigili del fuoco - foto © Vigili del fuoco

Gli Usar del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco entreranno a far parte dell’International Search and Rescue Advisory Group e fra questi vi saranno anche i Vigili del fuoco di Brescia.

L’INSARAG è l’organizzazione che riunisce 80 paesi ed enti di tutto il mondo sotto l’egida delle Nazioni Unite e che si occupa del salvataggio e della ricerca urbana con l’obiettivo di stabilire standard internazionali minimi per i team USAR e la metodologia per il coordinamento internazionale nella risposta ai terremoti basata su linee guida condivise.

Arriva così un importante riconoscimento al lavoro svolto dai Vigili del fuoco ed in particolare dalle unità Usar, quelle cioè dedite alle ricerche e ai soccorsi in scenari conseguenti a eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti idrogeologici.

Negli anni l’intervento e l’apporto della squadra Usar di Brescia, che da ora potranno essere garantiti anche in altre parti del mondo, sono stati fondamentali all’Aquila, ad Amatrice, in Emilia, a Rigopiano, a Genova.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome