Nuova Ztl a Leno? Il Codacons attacca, ma non ci sono prove

L'associazione consumatori commenta così la presunta introduzione della Ztl nel paese bassaiolo, ma le fonti smentiscono la notizia

1
Ztl (Zone a traffico limitato) a Brescia
Ztl (Zone a traffico limitato) a Brescia

“Il comune di Leno è al centro della cronaca ‘stradale’ per la recente prossima introduzione di 5 varchi elettronici e 12 telecamere multidirezionali. Un investimento di quasi 100.000 euro che promette una grandinata di multe sulle teste dei cittadini”. A dirlo è una nota dell’associazione Codacons, che commenta così la presunta introduzione della Ztl nel paese bassaiolo: una notizia priva di conferme ufficiali e smentita poi da diverse fonti.

“Le multe, però – continua il comunicato, che riportiamo in forma integrale – è giusto che colpiscano i così detti furbetti e non chi, incolpevolmente ignaro, incappa nell’errore in buona fede e in un arco temporale circoscritto. In quello specifico caso è possibile pagare una sola multa, la prima ricevuta, anzichè tutte le seguenti. E’ quanto stabilisce la recentissima ordinanza n. 22028-18 della Corte di Cassazione in un caso di 141 contravvenzioni del Codice della Strada ricevute nell’arco di 60 giorni da un istituto di vigilanza che non aveva rinnovato per tempo i permessi”.

Il Codacons scrive quindi al sindaco di Leno richiamandolo al pieno rispetto della legge: “Si tratta dell’annoso problema della sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada, strumento di prevenzione e non di cassa. L’ordinanza è un importante presidio di tutela del cittadino indebitamente vessato da un ampio quantitativo di multe per un unico tipo di violazione. La buona fede e il lasso di tempo “ristretto” impongono all’amministrazione di notificare un’unica sanzione amministrativa anzichè una per ciascun passaggio sotto i varchi applicando, quindi, il concorso di illeciti sin da subito”.

++ AGGIORNAMENTO DEL 16.11.2018 +++

QUI LA REPLICA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHE RISPONDE A CHI LA ACCUSA DI VOLER CREARE UNA ZONA A TRAFFICO LIMITATO

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome