Microeditoria del Fumetto: il 18 novembre alla Rocca di Orzinuovi

Microeditoria del fumetto è una giornata dedicata a fumetto e illustrazione, nata dalla collaborazione fra MalEdizioni, Festival Tra le Nuvole, Comune di Orzinuovi e Rassegna della Microeditoria

0
A Orzinuovi arriva la Microeditoria del Fumetto - foto da ufficio stampa
A Orzinuovi arriva la Microeditoria del Fumetto - foto da ufficio stampa

Microeditoria del fumetto è una giornata dedicata a fumetto e illustrazione, nata dalla collaborazione fra MalEdizioni, Festival Tra le Nuvole, Comune di Orzinuovi e Rassegna della Microeditoria.

Mostre, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto sono solo alcune delle cose che succederanno il 18 novembre 2018 presso la Rocca di Orzinuovi dalle 10.00 e le 20.00.

L’intento della Microeditoria del fumetto è dare modo a tutti di conoscere il mondo del fumetto e dell’illustrazione, il festival accoglie nella mostra mercato oltre trenta fra microproduzioni indipendenti, piccoli editori e collettivi d’illustratori, mettendo l’accento su ricerca e sperimentazione, su ciò che di dirompente e di nuovo bolle nella grande pentola del fumetto.

La Microeditoria del fumetto è curata da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli, con il supporto di Mattia Ferri, e si sviluppa dall’esperienza degli otto anni del festival Tra le Nuvole. Altri partner del festival sono il Cineforum di Orzinuovi, Startlab, Nuova Libreria Rinascita, Cooperativa Abibook e Associazione Il Capannone.

IL PROGRAMMA

MOSTRA MERCATO
dalle ore 10.00 alle 20.00
Mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto. Un’occasione unica per scoprire tutto ciò che ha da offrire il mondo del fumetto indipendente con collettivi artistici, illustratori e riviste sperimentali.

MOSTRE

POSTERS • MOSTRA DI LOCANDINE SERIGRAFATE
con opere di Jesse Jacobs, Igor Hofbauer, BlexBolex, Sophia Martineck e altri
Mostra di locandine serigrafate a mano e realizzate in tiratura limitata da Strane Dizioni.
La mostra accoglie alcuni fra gli autori più interessanti nel panorama internazionale del disegno contemporaneo e molte delle locandine realizzate in occasione delle cinque edizioni del Festival Ratatà di Macerata.

REMAKE • MOSTRA DI CINEMA ILLUSTRATO
con opere di Alessandro Baronciani, Marco Galli, Luca Genovese, Nova, Martoz e altri
Mostra dedicata al cinema e ai film in VHS, con reinterpretazioni grafiche di alcune pellicole di culto come Dirty Dancing, i Goonies, Ritorno al futuro, Pulp Fiction, Ghostbusters, L’Odio e La Storia Infinita. Un vero e proprio atto d’amore verso i film a cura di This is Not a Love Song.

ABITARE CON IL MOSTRO • MOSTRA DELLE AFFISSIONI
con Lorena Canottiere, Alice Milani, Silvia Trappa, Stefano Alghisi,  Chiara Abastanotti e altri
Abitare con il mostro vuole aprire una riflessione su ciò che è diverso da noi, sui limiti e sui confini che poniamo nei rapporti con l’altro. Una mostra d’illustrazioni stampate in grande formato ed esposte sui pannelli per le pubbliche affissioni con quaranta autori ospiti che per l’occasione hanno lavorato a coppie.

GLI UOMINICANE NON HANNO LA CODA • LIBRI SOMARI
Mostra di Libri Somari, giovane progetto editoriale curato da Samuele Canestrari e Ahmed Ben Nessib che, partendo dal disegno, crea racconti sotto forma di storie mute o di articolazioni di immagine e testi.

INCONTRI CON GLI AUTORI

Ore 11.00
TAVOLA ROTONDA

con i fumettisti Gigi Simeoni e Davide Bart Salvemini
Un confronto dedicato al disegno e al fantastico fra Gigi Simeoni (Dylan Dog, Nathan Never, Tex), Davide Bart Salvemini (Kaleido) e Mauro Giovanardi della trasmissione radiofonica Bande Distorte.

Ore 16.00
MARINA ABRAMOVICH ILLUSTRATA DA GIULIA ROSA
Dialogo fra Giulia Rosa e Lorenza Tonani, direttrice editoriale di HOP! Edizioni, per presentare il libro illustrato Marina, incentrato sulla figura della performance artist Marina Abramovich.

Ore 17.30
APERITIVO DISEGNATO con MARCO GALLI e FUMETTIBRUTTI
Un momento di convivialità per scoprire due autori senza compromessi attraverso le graphic novel Èpos, Romanzo Esplicito e Materia Degenere… si consiglia di portare matite, pennelli e ombrellini da cocktail!

Ore 19.00
FESTA DI CHIUSURA

Anche i fumettisti si sanno divertite! Festa di chiusura con DJ set in Rocca a cura di This Is Not A Love Song.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome