Treni, Girelli (Pd) alla Regione: renda pubblico il piano dei tagli

l Pd ritorna sui tagli annunciati da Regione Lombardia con Trenord e oggi, nel corso della seduta di Consiglio, ha presentato una nuova mozione urgente

0
Un treno Vivalto di Trenord, foto da ufficio stampa
Un treno Vivalto di Trenord, foto d'archivio da ufficio stampa

Il Pd ritorna sui tagli annunciati da Regione Lombardia con Trenord e oggi, nel corso della seduta di Consiglio, ha presentato una nuova mozione urgente all’indirizzo della Giunta Fontana.

“Il dispositivo è molto semplice – spiega il consigliere Gian Antonio Girelli – la Giunta, prima della pubblicazione degli orari dei treni invernali, renda pubblico il piano emergenziale condiviso da Trenord con i dettagli, ovvero tempistiche di attuazione, modalità di affidamento del servizio relativo agli autobus sostitutivi e, nel caso specifico della Carnate-Usmate-Seregno, non dismetta la linea”.

“Una richiesta sollecitata anche da numerosi comitati di pendolari che in questi giorni, disorientati dalle notizie apparse a mezzo stampa e mai smentite, chiedono chiarezza – aggiunge Girelli – Infatti nelle indiscrezioni pubblicate, i tagli riguarderebbero più 350 treni e la sostituzione sarebbe prevista solo per la metà di questi. Se fosse vero, ne subirebbero le spiacevoli conseguenze più di 24mila utenti”.

“Da quel che si sente e si legge, sembrerebbe un piano che promette solo ulteriori disagi anche per le linee già disastrate della Lombardia orientale – aggiunge il consigliere – sulla Bergamo-Brescia, per esempio, è prevista la soppressione totale di tutte le corse sulla Rovato-Bornato e ancora peggiore si preannuncia la situazione sulla Brescia-Parma, dove è prevista la soppressione di otto corse sulla Brescia-Piadena”

“Per rispetto e correttezza, sarebbe più utile informare i pendolari convocando urgentemente i quadranti e non facendo trapelare qua e là notizie poco chiare” conclude Girelli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome