Bonifiche ambientali, dalla Regione 267mila euro ai Comuni di Bagnolo e Iseo

La Giunta lombarda ha approvato oggi uno stanziamento di 3,6 milioni di euro per i Comuni che intervengono d'ufficio alla realizzazione di interventi di bonifica sui siti contaminati presenti sul territorio regionale

1
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

La Giunta lombarda ha approvato oggi uno stanziamento di 3,6 milioni di euro per i Comuni che intervengono d’ufficio alla realizzazione di interventi di bonifica sui siti contaminati presenti sul territorio regionale.

“Sul territorio bresciano arriveranno 267.000 euro: 165.000 al Comune di Bagnolo Mella e 102.000 al Comune di Iseo – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, al termine della Giunta -. Ringrazio l’assessore Cattaneo per il lavoro fatto e l’attenzione al territorio bresciano. La Regione Lombardia continua ad affiancare i sindaci in maniera concreta, per finanziare opere ambientali che possano prevenire e scongiurare problemi per la salute pubblica”.

FINANZIAMENTO AL COMUNE DI BAGNOLO MELLA (BS)

A Bagnolo Mella (BS) sono previsti interventi di caratterizzazione del sito potenzialmente contaminato denominato ‘Fontana dell’Arrigo’, con un finanziamento di 165.000 euro. Il finanziamento richiesto dal Comune di Bagnolo Mella riguarda la realizzazione del Piano di caratterizzazione e la relativa attuazione. Nell’area ? stato riscontrato un superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione nelle acque di falda presumibilmente riconducibili al tombamento di un’area costituita in parte dal sedime di una ex Fontana demaniale e in parte da proprietà privata, avvenuta tra gli anni ’80 e ’90 da ignoti utilizzando materiali vari e rifiuti di diversa natura e tipologia. Il finanziamento richiesto è riferito al costo per la realizzazione del Piano di caratterizzazione e la relativa attuazione.

FINANZIAMENTO AL COMUNE DI ISEO (BS)

A Iseo (BS) sono previsti interventi di bonifica dell’area pubblica corrispondente a parte di via Paolo VI-incrocio via per Rovato, con un finanziamento di 102.848,47 euro. Il finanziamento richiesto dal Comune di Iseo riguarda gli interventi di bonifica dell’area pubblica corrispondente a parte di via Paolo VI- incrocio via per Rovato (sedime stradale e area verde prospiciente). Sull’area si è svolta un’indagine ambientale nel corso della quale nei terreni è stato accertato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome