Pallavolo, l’Atlantide Brescia doma i lupi e vince al tie break

Sotto di un set e contro un’avversaria coriacea, Brescia mostra la sua caratura: ribalta il risultato, sfiora la vittoria da tre punti e conquista il tie break di misura davanti ad un pubblico entusiasta

1
L'Atlantide Pallavolo al San Filippo di Brescia
L'Atlantide Pallavolo al San Filippo di Brescia

Una gara con due squadre di gran carattere che tiene sul filo del rasoio gli 800 spettatori del San Filippo e regala adrenalina e spettacolo per cinque set. La Centrale Sferc McDonald’s si conferma tra le grandi del campionato, capace di soffrire e andare avanti con lucidità. Sotto 0-1, riparte e vince una battaglia combattuta punto a punto contro una Kemas Lamipel mai doma.

Starting six: Brescia parte con Tiberti e Bisi sulla diagonale principale, Cisolla e Milan in banda, Valsecchi e Mijatovic al centro e Scanferla libero. Totire risponde con Acquarone incrociato a Wagner; Colli e Snippe di banda, Ferraro e Bargi al centro e Taliani libero.

I Lupi partono forte al servizio e un muro di Bargi su Valsecchi segna il primo break ospite (1-2) che si protrae tra una botta di Cisolla e una risposta di Wagner finché Colli non si fa protagonista del set: mette a segno l’ace del 16-19 e, sul suo turno di servizio, Santa Croce prende il largo e disorienta l’attacco bresciano con una serie di muri ben piazzati. Spezza il filotto Bisi, ma solo sul 17-24. Un guizzo finale per i tucani con Signorelli – dentro per Mijatovic – che ferma Wagner, ma l’invasione bresciana chiude il parziale (19-25). Bisi accorcia con un ace e Valsecchi pareggia a 4 con un primo tempo servito ottimamente da Tiberti: Cisolla sigla il sorpasso con un servizio insidioso e poi si mostra in un’ottima difesa, come lo è la successiva di Bisi, che salva con un piede e infiamma il match. Milan si carica al servizio (9-7),e alza la voce in prima linea, Signorelli copre tutto, Tiberti smarca Bisi e Cisolla e Brescia fa urlare i suoi tifosi (19-14). Il turno di Milan dai nove metri è implacabile e trascina i suoi (21-14); Bisi e Cisolla con il braccio pesante guidano i Tucani al set ball(24-17). Chiude un muro di Tiberti e si riparte da zero.

Brescia vola 4-1, un muro di Bargi su Milan accorcia il gap, ma c’è l’ace di un Tiberti mai così determinato (7-3). Snippe salva una palla in tribuna (7-5), come a dire che i Lupi non si sono fatti intimidire; Signorelli, confermatissimo al centro, attacca di prima intenzione e difende, Ciso piega le mani del muro (10-7) e il capitano può servire i suoi centrali (16-13). Vincente il cambio Catellani – Candeli (21-16); Acquarone trova l’ace corto, ma poi manda in rete (22-18) e permette ad un Cisolla spietato di andare a prendersi il set ball. Servizio out e Brescia comanda. I conciari non si perdono d’animo e si riparte colpo su colpo: Tiberti difende un bolide di Wagner eSignorelli stampa Snippe (6-5); Cisolla sistema ogni palla e Bisi va a segno dai nove metri (11-10), Totire butta Grassano nella mischia per Snippe, ma è la diagonale di Cisolla a strappare il 13-11. I Lupi non mollano, infilano un break di 4 punti (13-15) e Zambonardi deve fermare una seconda volta, dopo due errori che rischiano di compromettere il set (13-17). E’ Bisi a lanciare la rimonta, aiutato da Signorelli – gladiatore con due monster block – e da Tiberti e Scanferla, granitici in difesa (19-20), ma  il finale scivola via con due disattenzioni e un ace di Bargi che valgono il tie break.

Due palle sulla riga di fondo e Brescia deve rincorrere (1-3). Grassano ferma Cisolla (6-7) e Tiberti raccoglie tutto; l’ace di Wagner (7-9) pesa ma i Tucani ci sono e con pazienza risalgono: Milan riporta lo score a +2 (11-13), Bisi col mani out si prende il primo match ball (12-14) e l’urlo del San Filippo arriva sull’errore dai nove metri di Colli, protagonista comunque una gran partita. Milan, MVP con 25 punti (2 ace) e il 61% in attacco: “Un match spettacolare, con il primo tie break della stagione che ci ha dimostrato che abbiamo una buona resistenza e sappiamo restare calmi.

Bello vincere così, con un pubblico che ti sostiene sempre”.

Bisi, 24 punti e 2 ace: “Ci stiamo misurando con squadre sempre più forti e quotate e ce lastiamo giocando. Un bel risultato, ma il nostro obiettivo non cambia: un match alla volta, senza pensare troppo in là”.

Zambonardi: “Dopo il primo set non era facile restare calmi e ripartire. Questi ragazzi invece sono stati bravi ad avere pazienza senza scoraggiarsi, fronteggiando un’avversaria forte e determinata che ha fatto un’ottima partita. Noi abbiamo lavorato bene in copertura e al servizio, ma dobbiamo migliorare a muro e in difesa”

CENTRALE SFERC McDONALD’S- KEMAS LAMIPEL 3 – 2
(19-25; 25-17; 25-20; 22-25;15-13)

Brescia: Tiberti 2, Bisi 24, Cisolla 14, Milan 25, Valsecchi 4, Mijatovic, Scanferla (L), Candeli, Catellani, Crosatti, Signorelli 9, Ne:Rodella, Tasholli. All. Zambonardi

Santa Croce: Acquarone 3, Wagner 26, Bargi 9, Ferraro 7, Snippe 9, Grassano 3, Taliani (libero), Baciocco, Colli 18, Crò, Tamburo, Andreini (libero), n.e. Miselli All. Totire.

Muri: Brescia 7, Santa Croce 12
Ace: Brescia 5, Santa Croce 7
Battute sbagliate: Brescia 14, Santa Croce 17
Errori: Brescia 25, Santa Croce 28
Durata set: 27’,26’,27’,32’,21. Arbitri:Alessandro Cavalieri e Emilio Sabia

Prossima partita in casa per Brescia il 23 dicembre contro Livorno, dopo il riposo del 16.

L'Atlantide Pallavolo al San Filippo di Brescia
L’Atlantide Pallavolo al San Filippo di Brescia
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome