A4, attivo il piano emergenze per il primo weekend invernale di traffico intenso

Obiettivo del Piano è quello di far fronte alle esigenze di sicurezza, determinate sia dal clima rigido che dai volumi di transito sull'autostrada

0

Quello dell’8 e 9 dicembre sarà il primo weekend invernale di traffico intenso ed è per tale ragione che A4 Holding ha attivato il Piano di gestione delle emergenze invernali nel periodo compreso fra novembre e marzo sui 235 km della A4 Brescia – Padova (e della A31 Valdastico e su tangenziali e raccordi esterni di propria competenza).

Obiettivo del Piano è quello di far fronte alle esigenze di sicurezza, determinate sia dal clima rigido che dai volumi di transito sull’autostrada.

Lo storico dei dati di traffico degli ultimi cinque anni per il mese di dicembre infatti permette ad A4 Holding di ipotizzare, già a partire da domani per chi proviene da Milano per la festività di Sant’Ambrogio e per l’intero weekend dell’8 dicembre, alti livelli di concentrazione di transito in prossimità delle aree urbane (principalmente per festività locali e mercatini di Natale), oltre che in corrispondenza dell’interconnessione in direzione del Brennero, e conferma la tendenza ai picchi di traffico nel periodo natalizio compreso fra il 23 e il 31 dicembre verso gli Altipiani veneti e trentini (principalmente attraverso il casello di Piovene Rocchette).

Il Piano prevede un programma di interventi organico predisposto con un’altissima professionalità tecnica e mirato ad anticipare, quando non a risolvere, i possibili disagi dovuti alle temperature, al ghiaccio e alle precipitazioni nevose e garantire così la regolare fluidità e sicurezza della circolazione stradale sull’intera tratta di competenza.

Nel dettaglio è prevista l’attivazione di una flotta di 289 unità fra mezzi e attrezzature invernali dislocate in 8 Centri Servizi Invernali principali e 7 Centri Servizi Invernali secondari, disposti in diversi punti all’interno della rete autostradale e che occupano mediamente 390 collaboratori fra autisti, manovratori e personale dedicato alle aree di servizio e parcheggio.

Il tutto supportato dal COV (Centro Operativo di Viabilità), cuore nevralgico della gestione della viabilità autostradale nella tratta di competenza e situato nella sede di Verona di A4 Holding, e dagli 80 addetti ausiliari alla viabilità.

Il Piano predispone e programma tutti gli interventi preventivi, al fine di evitare la formazione di ghiaccio e forti accumuli di neve al suolo, con particolare attenzione alle zone maggiormente esposte al rischio di precipitazione a carattere nevoso, che storicamente sono quelle fra Brescia Ovest e Sirmione, fra Montecchio e Vicenza Est e sull’intera A31 Valdastico.

Questo Piano si inserisce all’interno delle molteplici attività di sicurezza stradale pianificate da A4 Holding, anche in considerazione dei dati di traffico rilevati dalla Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa sull’intera tratta di competenza fra gennaio e ottobre 2018, che hanno permesso di accertare il transito di 95,4 milioni di veicoli effettivi (dato questo che misura il numero di tutti i mezzi entrati, usciti o transitati in autostrada, a prescindere dal quantitativo di chilometri percorsi), registrando una percentuale di crescita dell’1,94% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un incremento dovuto in particolare all’aumento del transito dei mezzi pesanti, che da gennaio a ottobre 2018 sono stati oltre 21,6 milioni in totale su entrambe le tratte, registrando +3,73% rispetto ai dati 2017.

Per la divulgazione di tutte le notizie utili ai viaggiatori in questo periodo, A4 Holding utilizzerà prioritariamente il canale del CCISS, oltre alle emittenti radiofoniche regionali e locali e alla sua app Infoviaggiando.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome